Rock Water è l’unico dei Rimedi scoperti dal dr Bach a non essere un fiore ma semplice acqua di roccia. È l’acqua che scorre tra le rocce in profondità raccolta nel momento in cui incontra i primi raggi di sole: è l’acqua più fredda che incontra il suo primo abbraccio caldo della superficie.
È il rimedio che viene abbinato alla rigidità.
Dalle parole dello stesso Bach:” Per coloro che sono molto controllati nel loro modo di vivere, sono severi maestri con sé stessi. Vogliono essere sani, forti, attivi e fanno tutto ciò che ritengono necessario per tenersi in forma. Sperano con il loro esempio di incitare chi sta loro attorno ad adottare le stesse loro idee per migliorare.”
È il rimedio per chi si auto impone disciplina, stile di vita, si dà precise regole e limitazioni.
Tendenzialmente è il Fiore di chi non si concede mai di essere spontaneo, imperfetto e si rimprovera duramente per ogni piccolo errore. Fa tutto da solo, non è qualcun altro ad imporgli le cose. Non vuole imporre agli altri il suo modo di fare, ma nel suo Io desidera essere un esempio perfetto da seguire.
Tutto ciò che esce dalla routine, l’imprevisto diventa difficilmente gestibile.
È uno stato emozionale in cui non ci si concede gioia, piaceri ma neppure noia. Il classico personaggio Rock Water è colui che si alza all’alba per far esercizio fisico o per meditare ma non perché ne trae effettivo beneficio: si è convinto che ciò gli faccia bene e non si chiede se effettivamente è proprio così.
È da fare, lo si fa e basta; chi me lo impone? Nessuno al di fuori di me stesso.
È difficile star al fianco di un Rock Water a meno che non si sia come lui o non ci si faccia condizionare profondamente dal suo modo di porsi alla vita. Sembra un personaggio che si precluda ogni momento di libertà gioiosa, che non faccia nulla con il sorriso nel cuore.
È un aspetto che può essere sia caratteriale o di un particolare momento della vita; si può essere Rock Water per DNA oppure come reazione a qualche episodio come se la rigidità diventasse protezione.
Posso diventare Rock Water dopo aver visto morire improvvisamente uno zio caro che mangiava e beveva troppo, mi convinco che per non fare la stessa fine devo impormi una dieta rigida e restrittiva, anche se già prima conducevo un’alimentazione sana.
Per Bach, ricordiamocelo, tutto parte da un punto di consapevolezza: se la persona non si accorge e non soffre per la sua rigidità ed autodisciplina è inutile convincerla a provare ad assumere i Fiori.
Così come, a mio avviso, è inutile consigliare dei Fiori ad un Rock Water che li prende convinto che siano la panacea di tutti i mali e che vadano presi assolutamente tutti i giorni per non ammalarsi mai.
Può essere d’aiuto anche per i bambini/ragazzini che hanno questa stessa tendenza alla perfezione, al tema senza alcun errore da adulto, al vestirsi senza una piega fuori posto, che non giocano per non rubare tempo prezioso ai compiti. Per i bimbi cresciuti al “Prima il dovere e poi-forse-il piacere” anche se in questo caso, come spesso accade, il Fiore andrebbe preso più dai genitori o da chi fa il lavoro di cura.
Questa forma di rigidità può anche non rispecchiarsi in un aspetto mentale, ma apparire invece in una forma fisica.
I Fiori di Bach agiscono principalmente su aspetti emozionali, ma negli ultimi anni sono stati sperimentati con successo anche su problematiche principalmente fisiche senza andare ad analizzare le emozioni che questi problemi celano. Diventa il modo per avvicinare un maggior numero di persone alla Floriterapia e poi continuare in un percorso che vada oltre.
Rock Water diventa quindi il Rimedio per chi soffre di rigidità articolare sia portata dall’età, che da traumi o da malattia.
Chi soffre di torcicollo e mal di schiena ripetuti, chi sente polsi e dita rigide, chi ha perso mobilità alle spalle potrebbe trarre beneficio da questo Fiore non Fiore.
Vi abbraccio,
Elena
Se desideri approfondire l’argomento ti consigliamo la lettura dell’Opera completa di Edward Bach. La puoi trovare qui: amzn.to/2BCdcUw
*****************
Memento:
come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!