Buongiorno a tutti!
Oggi vorrei parlarvi di un colore importantissimo in cromoterapia: il Blu.
Come sapete, la cromoterapia è la disciplina olistica che studia gli effetti dei vari colori sul nostro corpo e sulle nostre emozioni e ci suggerisce il colore da scegliere in base a ciò che ci serve ed al beneficio che vogliamo ottenere.
Tanto per darvi due nozioni didattiche… Il primo a studiare l’effetto dei colori sulle emozioni dei bambini fu Rudolf Steiner; mentre invece viene considerato il padre della cromoterapia moderna l’inglese Theo Gimbel che notò come le piante irradiate con il colore rosso in un primo momento crescevano molto più in fretta, ma poi la crescita si arrestava. Illuminandole di blu, al contrario, diventavano più alte e più forti, in modo più lento ma costante.
In questo mondo a colori, il blu ha un ruolo di primaria importanza ed è uno dei colori maggiormente utilizzati.
Intanto è uno dei tre colori primari con il rosso e il giallo ed è universalmente il colore della calma, della tranquillità e dell’equilibrio: non a caso è il colore della bandiera dell’Onu e dell’Unione Europea.
Per gli antichi Egizi era il colore delle divinità, mentre per gli Antichi Greci e Romani era un colore bistrattato perché evocava gli occhi azzurri dei Barbari. Per i Cinesi è il colore dell’immortalità.
È il colore del sentire, ci predispone all’ascolto ma ci aiuta anche a sentire noi stessi e a dar forza al nostro pensiero.
Gli studi recenti hanno dimostrato come il Blu regolarizzi la frequenza cardiaca, il ritmo del respiro e la pressione del sangue; rilassa in generale tutto il corpo e tende a tranquillizzare gli stati ansiogeni.
Ognuno di noi ha il suo colore preferito, chi ama e sceglie sempre il blu è una persona calma, serena, che sa trasmettere tranquillità, mentre chi lo rifugge è di solito una persona ansiosa, con poca autostima e tende a stati depressivi.
Il Blu è associato al concetto di purificazione, sia degli ambienti che di noi stessi aiutandoci all’introspezione alla ricerca del nostro vero io.
È molto utile vestirsi di Blu per calmarci ma anche per calmare chi ci sta accanto; se si ha mal di gola indossare una sciarpa Blu intorno al collo aiuterà a combattere l’infiammazione. Se si ha mal di testa, illuminare una stanza con una luce Blu aiuterà a calmare il fastidio, così come se abbiamo difficoltà ad addormentarci sarebbe molto utile utilizzare una luce blu finita la cena, già nei momenti di relax sul divano, in modo che il sistema nervoso inizi a placarsi prima della fase di riposo.
Se siete a dieta, utilizzare piatti e tovaglia blu placherà in parte il senso di fame.
Un modo molto utile per far nostre le proprietà di questo colore è bere acqua in una bottiglia di vetro blu, l’acqua si purificherà, sarà più a lungo pura e ad ogni sorso faremo scorta di tranquillità e serenità.
Stessa cosa se diamo importanza nella nostra dieta ad alimenti blu, che vanno a calmare il nostro sistema cardio circolatorio.
Per far penetrare al meglio il colore, qualunque colore, all’interno del nostro corpo e delle nostre emozioni è necessario abbinarlo all’esposizione solare: se indosso qualcosa di blu, ma rimango chiuso tra quattro mura, il colore non sarà attivato e non utilizzerò a pieno le sue proprietà.
Se fate meditazione, provate a visualizzare uno sfondo Blu o un qualunque oggetto Blu: proverete una tranquillità maggiore del solito.
È anche necessario utilizzare materiali il più possibile naturale, si quindi a vetro e ceramica, no alla plastica; si a indumenti di cotone e lana, no a filati sintetici.
La cromoterapia non è una scienza medica, non va a sostituirsi né a farmaci né al parere del vostro medico curante, ma è veramente così facile indossare qualcosa di blu, trovare una lampadina blu da sostituire ad una normale… quindi perché non provare a farci del bene? Ad occuparci di noi?
Aspetto di conoscere le vostre esperienze!
Andrea
3 Comments
Bravissimo Andrea!!! Colore stupendo ….non conoscevo tutte queste notizie al riguardo …veramente interessante. Forte la cromoterapia. Non ho ancora esperienze al riguardo ma appena ne avrò lascerò sicuramente un commento.
Meraviglioso!
5 chakra!!!