Buongiorno a tutti!
Oggi vi parlerò delle caratteristiche Cromoterapiche relative al colore Rosso.
Come vi ho già indicato nel precedente articolo riguardante il colore Blu (visionabile cliccando su questo link: cromoterapia-il-colore-blu) la Cromoterapia è una disciplina olistica che studia l’effetto dei vari colori sul nostro corpo e sulle nostre emozioni.
Il Rosso è il colore più caldo ed energizzante.
Chi indossa spesso abiti di colore Rosso di norma vuol dare l’impressione di essere “infuocato”, appassionato e dotato di grande forza. L’indossare frequentemente abiti di colore Rosso denota anche il possesso di una forte sensualità. Il Rosso inoltre è da sempre considerato un colore regale.
E’ un colore che stimola ed aumenta in modo considerevole la prontezza, alza la pressione (quindi in Cromoterapia è un colore non particolarmente adatto da utilizzare per chi soffre di pressione alta) ed aiuta ad emettere adrenalina (non a caso in alcuni sport in cui è richiesta grande forza esplosiva gli atleti utilizzano indumenti ci questo colore poichè forniscono una grande “spinta” energetica per affrontare l’imminente sforzo fisico (ed anche mentale).
Visto il suo grande “potere” energizzante il colore Rosso è adatto anche per le persone che soffrono di depressione.
Nel caso si voglia migliorare la circolazione può essere utile far uso di calzini e guanti di questo colore.
A livello energetico è associato al 1° Chakra (è una parola Sanscrita il cui significato è ruota o disco e indica uno dei sette centri di base di energia nel corpo umano ed è un vero e proprio centro di smistamento, un punto di entrata e di uscita dell’energia dall’universo a noi e viceversa).
Ricordo che la Cromoterapia non è una scienza medica, non va a sostituirsi né a farmaci né al parere del vostro medico curante.
Vi ringrazio per l’attenzione e resto a disposizione per ogni domanda o curiosità!
Andrea