Ciao a tutti!
Oggi andremo alla scoperta delle caratteristiche del 5° Chakra.
Come già spiegato nei precedenti articoli “Chakra” è una parola Sanscrita il cui significato è ruota o disco e indica uno dei setti centri di base di energia nel corpo umano. E’ un vero e proprio centro di smistamento, un punto di entrata e di uscita dell’energia dall’universo a noi e viceversa.
Il nome in sanscrito del 5° Chakra è Vishudda. Si trova alla base della gola.
E’ connesso alla ghiandola endocrina della tiroide e fisicamente è collegato alla bocca, alle corde vocali ed in generale a tutto l’apparato fonetico.
Il colore associato è il blu
E’ collegato all’elemento etere ed è bidirezionale. Il 5° Chakra equilibrato aiuta a ritrovare la propria capacità ad esprimere ciò che si è in tutte le sue forme ed “esalta” le capacità creative.
I disequilibri più frequenti, legati ad un suo “rallentato” funzionamento, sono raffreddori, tracheiti, sinusiti, disturbi alla tiroide. A livello emozionale un suo funzionamento disarmonico può portare a timidezza, scarsa fiducia in se stessi e nelle proprie idee.
Se invece le sue funzioni sono “accelerate” si possono sviluppare disequilibri come l’eccesso di autostima, il parlare troppo velocemente senza coordinare bene i contenuti che si vogliono esprimere ed in generale porta ad essere troppo impulsivi.
Il 5° Chakra è legato alla nota musicale SOL.
Vi ringrazio per l’attenzione e vi ricordo che per qualunque domanda/curiosità potete contattarci tramite i commenti dell’articolo oppure tramite e-mail e canali social.
Andrea
Precedenti articoli su questo argomento: 1° Chakra,2° Chakra,3° Chakra,4° Chakra