Ciao a tutti!
Oggi andremo alla scoperta delle caratteristiche del 6° Chakra.
Come già spiegato nei precedenti articoli “Chakra” è una parola Sanscrita il cui significato è ruota o disco e indica uno dei setti centri di base di energia nel corpo umano. E’ un vero e proprio centro di smistamento, un punto di entrata e di uscita dell’energia dall’universo a noi e viceversa.
Il nome in sanscrito del 6° Chakra è Ajna (che tradotto significa “percepire”). Si trova al centro della fronte, tra le sopracciglia. E’ anche conosciuto come il Chakra del terzo occhio.
Sovrintende gli occhi, il sistema endocrino e la zona delle tempie. E’ connesso con la ghiandola endocrina dell’ipofisi.
Il colore associato è l’indaco.
Il 6° Chakra non è collegato, come gli altri Chakra visti sin’ora, ad un elemento fisico ma bensì alla luce.
Quando è equilibrato aiuta ad avere un maggiore controllo dei propri pensieri, sviluppare l’immaginazione. Aiuta inoltre ad avere una migliore visione interiore ed a sviluppare una maggiore concentrazione.
I disequilibri più frequenti, legati ad un suo “rallentato” funzionamento, sono problemi alla vista, apatia, sonno agitato, nervosismo, difficoltà a concentrarsi, pensieri “annebbiati”.
Se invece le sue funzioni sono “accelerate” si possono sviluppare disequilibri come l’impazienza, egoismo, scarsa capacità di ascolto, arroganza, egocentrismo.
Il 6° Chakra è legato alla nota musicale LA.
Vi ringrazio per l’attenzione e vi ricordo che per qualunque domanda/curiosità potete contattarci tramite i commenti dell’articolo oppure tramite e-mail e canali social.
Andrea
Precedenti articoli su questo argomento: 1° Chakra,2°Chakra,3° Chakra,4° Chakra,5°Chakra