Ciao a tutti!
Oggi vorrei portare alla vostra attenzione il Fiore di Bach Clematis.
Clematis è il rimedio di chi è caratterialmente un sognatore, che vive con la testa tra le nuvole, che sembra sempre su un altro mondo, avvolto in una realtà parallela felice e spensierata.
Clematis è chi vive più vite insieme, perché si proietta in realtà diverse, si costruisce storie mentali in ogni dettaglio immaginando dialoghi e situazioni.
Il problema sorge quando il tipo Clematis si fa prendere troppo la mano e vive sempre in una o più vite parallele distaccandosi dalla realtà vera e propria.
Il cane Clematis è quello che fissa la finestra e non si accorge di nessun rumore intorno a lui; dobbiamo chiamarlo più volte prima di attirare la sua attenzione, come se dormisse profondamente ad occhi aperti. È un cane felice, che si vede chissà dove chissà a far cosa, ma che non partecipa alla vita della famiglia.
Il bambino Clematis è il bimbo che gioca per ore ed ore da solo, senza annoiarsi, senza interrompersi: sta bene da solo, ma perché nella sua testa non è da solo.
Chi è caratterialmente Clematis è in equilibrio e,quindi,i tendenzialmente non ha bisogno del rimedio floreale,quando usa la sua immaginazione per risolvere un problema o per crearsi un’ oasi mentale felice dove rifugiarsi come pausa dallo stress quotidiano. Se è in equilibrio ha la grande dote di vedere soluzioni, risolvere problemi, non farsi mai cogliere di sorpresa. È come se avesse già vissuto tutto, è avanti con il pensiero e di ogni situazione ha già visto ogni scenario possibile. Clematis in equilibrio ha una marcia in più, deve solo cercare di contenersi, di non farsi prendere troppo la mano, di mantenere una radice nel qui ed ora.
Il rimedio di Bach ci viene proprio in aiuto nel momento in cui non si riesce a stare in questo mondo, quando,anche senza motivo, non riusciamo a rimanere qui e perdiamo occasioni.
Se conoscete un Clematis tenetevelo stretto, cercate di farvi passare qualche sogno perché senza sogni la vita diventa noiosa. Non pensate però che prendendo Clematis possiate diventare dei veggenti o dei sognatori, purtroppo i Fiori di Bach non funzionano così. Ogni Fiore va a darci una vibrazione che va a riequilibrare qualcosa già naturalmente presente in noi. E di conseguenza se vivete accanto a qualche Clematis, cercate di capirlo, di lasciarlo un pochino nel suo mondo senza eccedere, in modo che poi sia contento di tornare accanto a voi.
Il bello dei Fiori di Bach, secondo me, è che ci danno una chiave di lettura in più sugli altri, permettendoci un pochino di empatia in più.
Un abbraccio!
Elena
Se desideri approfondire l’argomento ti consigliamo la lettura dell’Opera completa di Edward Bach. La puoi trovare qui: amzn.to/2BCdcUw
*****************
Memento:
come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!