Ciao a tutti!
Oggi vorrei portare alla vostra attenzione il fiore di Bach che aiuta a purificare corpo ed anima. Purificare da ossessioni, manie di pulizia, terrore di malattie, sensazioni di non sentirsi puliti interiormente ed esteriormente.
Crab Apple, il melo selvatico, è il fiore che rende limpidi e splendenti, cancellando la falsa idea di non essere abbastanza candidi per questo mondo.
Se vogliamo portarlo all’estremo, fargli toccare confini che non dovrebbero essere di competenza olistica, Crab Apple è il Fiore che potrebbe aiutare tutte le persone vittime di violenza fisica e psicologica, per convincere loro che non sono sporche né tanto meno colpevoli.
È il rimedio per chi pulisce ossessivamente casa o anche solo una parte di essa; per chi vede microbi entrare ed invadere ogni spazio in modo mostruoso ad ogni paio di scarpe che varcano la soglia.
Serve anche a chi si lava in continuazione le mani ad ogni minimo contatto con oggetti, animali, persone. Per chi ha sempre il disinfettante a portata di mano e non fa in tempo a salire su un mezzo pubblico che se lo sfrega con cura meticolosa sulle mani.
Crab Apple ha l’incubo delle malattie, vede agenti patogeni ovunque, preferirebbe vivere isolato per evitare ogni possibile forma di contagio.
Crab Apple può essere in disequilibrio in vari livelli: ci può essere il disequilibrio lieve che riguarda solo un ambito o un aspetto della vita o i disequilibri gravi che compromettono il vivere sereni con sé stessi e con gli altri. Può essere solo l’ossessione di passare l’aspirapolvere ogni giorno anche quando si va via da casa al mattino presto e si torna dopo cena e non c’era nessuno in casa a sporcare. E può essere la mania di spostare ogni giorno tutti i mobili e lavare tutti i vetri.
Crab Apple diventa sul piano fisico il rimedio utile per tutti i problemi cutanei come acne ed eritemi.
Abbiamo necessità di prendere il rimedio ogni volta che un ossessione di pulizia ci rende infelici o compromette lo scorrere delle nostre giornate.
Probabilmente dietro a questi atteggiamenti vi è una qualche problematica psicologica, ma Bach non si è occupato di psicologia. Lui ci parla di emozioni, di atteggiamenti mentali che non ci fanno stare in armonia con il nostro io, con la nostra anima. Ogni qualvolta ragionate sui Fiori di Bach la domanda non deve essere: “Perché ti senti così?” Ma piuttosto: “Come ti senti? Cosa provi?”
Bach non vuole cercare le cause ma le emozioni, non fa un’indagine psicologica, invita a guardarsi allo specchio ed a leggersi dentro.
Vi abbraccio,
Elena
Se desideri approfondire l’argomento ti consigliamo la lettura dell’Opera completa di Edward Bach. La puoi trovare qui: amzn.to/2BCdcUw
*****************
Memento:
come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!