Ciao a tutti!
Abbiamo già avuto modo in altri articoli di conoscere quali sono le origini della Riflessologia Plantare e l’importanza dell’analisi visiva e tattile.
In questo articolo ci concentreremo in modo specifico sui benefici della Riflessologia Plantare.
Sicuramente uno degli obiettivi principali è quello di ottenere un completo riequilibrio energetico del soggetto/utente trattato (non si utilizza “paziente” poiché tale termine è di esclusiva competenza medica!) attraverso la stimolazione di specifici punti riflessi relazionati ad organi ed apparati del corpo.
Nello specifico gli apparati/sistemi che vengono trattati sono: L’apparato urinario, apparato cardiocircolatorio, apparato muscolo-scheletrico, sistema linfatico, apparato respiratorio, sistema endocrino, apparato digerente, organi di senso, apparato genitale, sistema nervoso
Tra i benefici più rapidi da percepire vi sono un senso di rilassamento profondo con conseguente rilascio della tensioni. Il trattamento è inoltre utilissimo per aiutare il nostro corpo ad espellere le tossine (non a caso il primo apparato che viene trattato è quello urinario). Tra i disequilibri più trattabili vi sono sicuramente il mal di testa, stress, ansia e tensioni a livello muscolare (in Riflessologia Plantare vi è una intera sequenza dedicata proprio al trattamento dell’apparato muscolo-scheletrico).
Il trattamento di Riflessologia è molto utile anche in caso di stati infiammatori (ad esempio la cistite), anche di origine muscolare (in questi casi la Riflessologia si utilizza piuttosto spesso per andare a decongestionare tensioni anche profonde che possono sfociare appunto in infiammazioni più o meno acute). Può migliorare inoltre l’attività cardiaca.
Vi sono inoltre numerose risultanze in cui si indica come decisamente valido il trattamento in casi di insonnia (si calcola che circa 1 ora di trattamento ricevuto inducano uno stato di riposo equiparabile a 4 ore di un buon sonno ristoratore….mica male!). E’ quindi un trattamento consigliato per migliorare la qualità del sonno.
Spero che l’articolo vi sia piaciuto e come sempre restiamo a disposizione per ogni domanda/dubbio.
Grazie!
Andrea
2 Comments
Ciao, ma questi massaggi dove si svolgono???
Ciao Nicolò!
Trovi in tutta Italia ottimi Operatori Professionisti in Riflessologia Plantare. Fai una ricerca su Google e sicuramente ne troverai anche nella tua zona. Grazie per averci scritto!