IBOlogo2Le Controindicazioni assolute del Massaggio OlisticoIBOlogo2IBOlogo2
  • Blog
  • Chi Siamo
  • Consulenze online
  • Corsi
  • Prodotti Editoriali
  • Video Premium
  • Contatti
  • Dicono di Noi
  • Partners
✕
Le proprietà della frutta secca
9 Dicembre 2018
Gli occhi azzurri in Iridologia Naturopatica
11 Dicembre 2018

Le Controindicazioni assolute del Massaggio Olistico

Pubblicato da Andrea e 10 Dicembre 2018
Categorie
  • Massaggio
  • Olismo
Tags
  • controindicazioni
  • massaggio
  • olismo

Ciao a tutti!

In questo articolo andremo a conoscere  insieme quali sono le controindicazioni assolute del Massaggio Olistico. Per controindicazioni assolute intendiamo tutti quei casi in cui non è consentito procedere con l’esecuzione del massaggio (molte di queste controindicazioni sono riferibili anche ad altre tipologie di massaggio come ad esempio quello Terapeutico/Curativo ed Estetico, che però, come sicuramente ben saprete, non sono assolutamente di competenza dell’Operatore Olistico).

Le controindicazioni assolute riguardano in particolare modo gli stati patologici e processi infiammatori quali: stati infiammatori o processi infettivi, stati febbrili acuti, cardiopatie gravi, tromboflebiti, patologie renali gravi, artriti in fase acuta, tumori presenti o accertati, malattie del sangue.

Le controindicazioni del massaggio sono relative al fatto che esso agisce attraverso la stimolazione della circolazione del sangue e linfatica, accelerando il metabolismo e smuovendo i ristagni di sangue e linfa immettendoli quindi nel circolo generale. In presenza di stati infiammatori o processi infettivi il ristagno locale di sangue e linfa riveste il ruolo di una difesa organica in quanto quella zona è carica di germi patogeni, creando la possibilità di setticemia. In caso di tromboflebite potrebbero essere mobilizzati trombi, con conseguenze decisamente negative.

Un altro grande gruppo di patologie che controindicano il Massaggio Olistico sono le affezioni cutanee batteriche o micotiche, in quanto l’Operatore puo’ infettarsi, ed a sua volta trasmettere l’infezione ad altri soggetti. Il massaggio è anche controindicato nei traumi recenti come: ferite, fratture, lussazioni, distorsioni, strappi, versamenti, etc…Il Massaggio Olistico è inoltre controindicato nei primi 3 mesi di gravidanza

Vien quindi da sé che l’Operatore Olistico debba sempre anteporre al trattamento un approfondito colloquio con il proprio cliente per verificare se vi è la presenza di una o più cause ostative al massaggio. E’ importantissimo che l’Operatore sia il più possibile informativo e si ponga nei confronti del proprio cliente in modo serio e consapevole.

Vi ringrazio come sempre per l’attenzione.

Andrea

HAI GIA' VISTO I NUOVI CORSI A CATALOGO?
CORSI

Condividi su:
3

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

✕
Questo Blog propone contenuti a solo scopo informativo. In nessun caso tali informazioni costituiscono prescrizione di un trattamento ed in nessun caso si sostituiscono alla visita specialistica ed al rapporto diretto con i propri Professionisti della salute di riferimento. Ilbenessereolistico.com è un progetto Centro di Bionaturopatia "La Sorgente" di Mion Andrea - P.IVA : 07531980014 - N. REA : 1042117 - Impresa iscritta alla CCIAA di Torino Indice Si comunica che: "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei".
Privacy Policy - Cookie Policy