Ciao a tutti!
In questo articolo andremo a conoscere insieme quali sono le controindicazioni assolute del Massaggio Olistico. Per controindicazioni assolute intendiamo tutti quei casi in cui non è consentito procedere con l’esecuzione del massaggio (molte di queste controindicazioni sono riferibili anche ad altre tipologie di massaggio come ad esempio quello Terapeutico/Curativo ed Estetico, che però, come sicuramente ben saprete, non sono assolutamente di competenza dell’Operatore Olistico).
Le controindicazioni assolute riguardano in particolare modo gli stati patologici e processi infiammatori quali: stati infiammatori o processi infettivi, stati febbrili acuti, cardiopatie gravi, tromboflebiti, patologie renali gravi, artriti in fase acuta, tumori presenti o accertati, malattie del sangue.
Le controindicazioni del massaggio sono relative al fatto che esso agisce attraverso la stimolazione della circolazione del sangue e linfatica, accelerando il metabolismo e smuovendo i ristagni di sangue e linfa immettendoli quindi nel circolo generale. In presenza di stati infiammatori o processi infettivi il ristagno locale di sangue e linfa riveste il ruolo di una difesa organica in quanto quella zona è carica di germi patogeni, creando la possibilità di setticemia. In caso di tromboflebite potrebbero essere mobilizzati trombi, con conseguenze decisamente negative.
Un altro grande gruppo di patologie che controindicano il Massaggio Olistico sono le affezioni cutanee batteriche o micotiche, in quanto l’Operatore puo’ infettarsi, ed a sua volta trasmettere l’infezione ad altri soggetti. Il massaggio è anche controindicato nei traumi recenti come: ferite, fratture, lussazioni, distorsioni, strappi, versamenti, etc…Il Massaggio Olistico è inoltre controindicato nei primi 3 mesi di gravidanza
Vien quindi da sé che l’Operatore Olistico debba sempre anteporre al trattamento un approfondito colloquio con il proprio cliente per verificare se vi è la presenza di una o più cause ostative al massaggio. E’ importantissimo che l’Operatore sia il più possibile informativo e si ponga nei confronti del proprio cliente in modo serio e consapevole.
Vi ringrazio come sempre per l’attenzione.
Andrea