Ciao a tutti!
Oggi vorrei darvi alcune indicazioni a livello Iridologico.
L’iridologia Naturopatica è una disciplina Olistica che analizza i nostri occhi e ci dà indicazioni su squilibri energetici del nostro corpo nel passato, nel presente e con possibili sviluppi nel futuro. Esiste anche un’iridologia medica ma che non compete a questo blog, per cui tutto quello che vedremo sia in questo articolo che in altri in futuro ha solo competenza olistica.
Il colore dei nostri occhi ci dà importanti indicazioni su quanto siamo predisposti, su quali sono i nostri punti tendenzialmente deboli, dove potremmo subire disequilibri nell’arco della nostra vita. Saperlo ci permette di lavorare in difesa, di attuare uno stile di vita che maggiormente ci protegga da ciò che per costituzione ci si può presentare.
Gli occhi azzurri sono occhi senza pigmenti a livello di iride, non hanno o hanno poco melanina che li difenda dalla luce del sole. Sono abbastanza rari proprio perché a livello di evoluzione, l’occhio scuro ci protegge di più dalla luce solare. Nasciamo quasi tutti con gli occhi più chiari, ma poi la maggior parte di noi vede le iridi scurirsi. Più ci spostiamo vicino all’ Equatore e meno si trovano persone con gli occhi chiari proprio per la necessità del corpo umano di difendersi dalla luce.
Oggi l’occhio azzurro esercita un gran fascino, ma in tempi passati incutevano paura e in alcune culture erano sinonimo di stregoneria.
In iridologia naturopatica, l’occhio azzurro viene definito di costituzione debole, maggiormente sensibile sia a livello fisico che emozionale. Chi ha gli occhi azzurri tende ad essere una persona sensibile, introversa, che pondera ogni azione.
A livello energetico, è portato ad una debolezza del sistema immunitario ed è soggetto a piccole e grandi magagne come influenze, raffreddori, mal di gola…piccole noie ma continue. È portato ad avere i malesseri che la medicina tradizionale cinese chiama da umidità: caviglie e gambe gonfie, dolori articolari e/o muscolari diffusi, sinusite, occhi stanchi e gonfi. È anche il tipo di occhio che indica chi è più predisposto ad allergie ed intolleranze.
Chi ha gli occhi azzurri dovrebbe quindi cercare di stare il meno possibile in luoghi affollati a contatto con gente malata, dovrebbe muoversi con una qualsiasi attività fisica, meglio ancora se gli permette di socializzare. È anche importante bere a sufficienza sia acqua che tisane.
Il colore dell’occhio è solo uno dei fattori che l’iridologia naturopatica prende in considerazione e va ad indicare quello che in M.T.C. viene definita “energia del cielo anteriore”, l’energia che riceviamo in eredità alla nascita dai nostri genitori.
Stiamo parlando di una disciplina olistica e non di una scienza esatta, per cui sicuramente esistono delle persone con gli occhi azzurri che non si riconoscono in queste caratteristiche! Ma..in tal caso…fateci sapere!
Un abbraccio!
Elena