Ciao a tutti!
Oggi vorrei parlarvi di un massaggio zonale dedicato alle nostre mani, un trattamento olistico non così diffuso ma che dona relax e detensiona tutto il corpo!
La mano è stata a lungo trascurata nel massaggio olistico, non le veniva data la stessa importanza del piede: era inserita nei vari trattamenti di tutto il corpo ma senza ricavare uno spazio tutto per sé, cosa che invece il piede ha sempre avuto da tempo. Negli ultimi anni le cose sono invece cambiate.
Usiamo le mani ogni giorno in continuazione, mouse, tablet e smartphone le usurano ancora di più, con micromovimenti ripetuti all’infinito con posture scorrette. Ci sono lavori che costringono le nostre mani a stare per ore a contatto con acqua o altre sostanze, magari indossando guanti, altre mani sollevano pesi, si sforzano, fanno lavoro di microdettaglio. Ci sono mani che stanno al freddo per ore e non si scaldano mai, altre che lavorano attaccate ai forni.
Le mani sono anche un punto energetico importante: quando stringiamo la mano a qualcuno creiamo un contatto non solo umano ma anche energetico, entriamo in comunicazione. Con le mani diamo calore ed affetto ad un nostro parente ammalato, consoliamo accarezzando i figli, coccoliamo i nostri amici a quattro zampe. Senza mani è sicuramente una vita difficile.
Il massaggio olistico della mano nasce con l’intento di decontrarre, rilassare e riequilibrare questa nostra parte del corpo così sfruttata.
È un massaggio pronto uso, che si può eseguire ovunque senza necessità del lettino. Importante è la postura del nostro ricevente che deve essere il più possibile rilassato, senza portare in tensione il braccio o la spalla. La mano rilassata è complicata da trattare perché si chiude e l’operatore deve imparare a manovrarla con fluidità e decisione, in modo che il ricevente si lasci andare al relax senza l’obbligo di dover “aiutare” nel trattamento.
Si eseguono manovre sia sul palmo, che sul dorso che alle dita, in modo da rilasciare le tensioni. Il più delle volte non si è consapevoli di quanto siano stanche le nostre mani.
Ci si concentra anche sul punto riflesso del plesso solare, che è nel centro del palmo, per consolidare il risultato. Per chi ne ama il profumo, si può su questo punto riflesso applicare una goccia di olio essenziale di lavanda che allenterà ancora di più le tensioni sia fisiche che emotive.
Per alcuni è il massaggio più rilassante possibile, che aiuta anche ad alleggerire la zona cervicale.
La durata del trattamento è sui 35/40 minuti e come controindicazioni, oltre a quelle assolute del massaggio olistico, abbiamo solo il fatto di avere la mano “sana” senza ferite, fratture, problemi cutanei.
Se vi capita di aver male alle mani, se le sentite in tensione, magari gonfie, siete in un periodo di stress o dormite poco….eccovi un’idea regalo originale per Natale!
Se provate…fateci sapere!
Un abbraccio,
Elena