Ciao a tutti!
In questo giorno di festa, vorremmo invitarvi a stare il più possibile all’aria aperta, a contatto con la natura.
Sempre di più il nostro stile di vita ci porta a vivere tra quattro mura, soprattutto nella stagione invernale quando il freddo ci spinge ancora di più a stare al calduccio e a ridurre il tempo passato all’aria aperta.
La possibilità di trovare tutto a portata di clic porta tanti ad uscire ancora meno e la maggior parte dei nostri hobby si svolgono al chiuso.
L’essere umano ha bisogno però di stare a contatto con la natura per star bene; ci serve la luce del sole perché quella artificiale non è in grado di sostituirla in toto.
Ci sono scuole di pensiero più energetiche che ci esortano a camminare scalzi sull’erba e di abbracciare gli alberi per sentire la loro forza, la loro energia.
Personalmente non ritengo che sia necessario arrivare a tanto per ricostruire un contatto con la natura. In primis dal mio punto di vista la natura la si trova ovunque (anche in centro città), sicuramente è più facile riossigenarsi in un bosco ma un parco cittadino può essere un discreto sostituto.
Cercate ogni giorno di concedervi una mezz’ora di camminata all’aperto, con il cellulare riposto in tasca se non siete così “coraggiosi” da lasciarlo a casa 🙂
Camminate e riappropriatevi dello spazio intorno a voi e delle sensazioni che può darvi un cielo nuvoloso, un albero spoglio, il cinguettio di un uccellino. Riscoprite i colori del mondo esterno e anche la sensazione dell’aria più o meno fredda, più o meno umida sul vostro viso.
Camminate e staccate i pensieri, concentratevi solo su ciò che vi sfiora attorno.
Non è sicuramente il massimo respirare a pieni polmoni nell’inquinamento delle nostre città, ma salvo situazioni estreme in cui il medico ci sconsiglia di uscire di casa, otterrete maggiori benefici rispetto a star sempre al chiuso. Il nostro corpo ha bisogno di muoversi e di riavvicinare la natura al suo quotidiano.
Se siete stanchi, senza stimoli, lo stare all’aperto vi regalerà nuovi punti di vista. Il verde, anche nella tonalità po’ spenta di questi mesi, aiuta a fare pace con il chakra del vostro cuore, riequilibra l’energia di tutto il corpo; ci rende più armoniosi, meno in lotta con se stessi e con gli altri. È il colore dell’equilibrio e ci dona il riequilibrio energetico di tutti il corpo.
Se riuscite a camminare concentrandovi sul vostro respiro aumentare ancora di più l’effetto.
Capisco che per tanti ritagliarsi una mezz’ora tutti i giorni sembra un’utopia: iniziate nei giorni festivi, poi pian piano vi sentirete così carichi che riuscirete a ritagliarvi qualche minuto solo per voi stessi.
Per cui già oggi cercate di uscire, di sentire il mondo della natura intorno a voi.
Sentite il vostro corpo e seguite la vostra anima!
Un abbraccio,
Elena