Ciao ragazzi!
Il Feng Shui consiglia di tenere in casa delle piante per purificare ed aumentare l’energia delle mura che ci ospitano e che ci fanno da riparo sicuro. Anzi spesso le piante ci fanno da indicatore del livello energetico che abbiamo nella nostra abitazione o – ancora più evidente – nei nostri luoghi di lavoro.
Se le piante rimangono belle, forti e luminose vuol dire che viviamo/lavoriamo in un ambiente energeticamente buono, se invece, al di là delle nostre cure, le piante si ammalano, sono malconce o prive di vitalità ci troviamo in un luogo con un’energia che richiede un intervento urgente.
Per il Feng Shui, le piante migliori da tenere in casa sono le piante che si espandono verso l’alto, meglio ancora se hanno foglie ampie. Sono segno di prosperità e ricchezza purché curate con amore ed attenzioni: vanno rimossi eventuali fiori appassiti il prima possibile, in modo che non intacchino l’energia positiva che la pianta emana.
Dovrebbero essere posizionate negli angoli o vicino alle colonne, per addolcire gli spigoli che il Feng Shui non ama. L’ingresso è la zona ideale per sistemarle in modo da purificare l’energia che entra e fare da biglietto da visita con i nostri ospiti. Meglio non aver piante in camera da letto perché per definizione il legno emana un’energia di tipo Yang che va in conflitto con l’energia Yin che è quella invece necessaria per farci riposare al meglio.
Il Feng Shui consiglia calorosamente di tenere delle piante in casa soprattutto se c’è un ammalato e di posizionarle vicino agli elettrodomestici, al PC o al router in modo da contrastare l’elettrosmog.
La pianta è comunque un essere vivente e va amata e curata, se no soffre fino a morire e a risentirne sarà l’energia generale della casa: per cui, se non avete il pollice verde meglio evitare di averne in casa! Sconsigliato di sostituirle con piante finte e di plastica, anche qui piuttosto meglio rimanere senza nulla di “verde” in casa.
Se cercate una pianta di buon augurio e che vi aiuti a migliorare l’energia di casa o del luogo di lavoro senza troppe pretese il Lucky Bamboo può essere la soluzione. Il Lucky Bamboo, in realtà, fa parte della famiglia delle Dracaena come il tronchetto della felicità, viene chiamato bamboo solo perché ha sembianze simili. Può crescere sia in terra che in acqua con un’altezza che varia dai 15 cm fino al metro.
In coltivazione non produce fiori e non ha bisogno di potatura: basta rimuovere le lunghe foglie man mano che crescono. Non ha bisogno di troppa luce e la sua temperatura ideale è tra i 18 e i 30°, motivo per cui si adatta benissimo a quasi tutte le case.
È originaria dell’Africa, ma in Cina ha trovato grande diffusione: la si regala come buon auspicio all’inizio di un nuovo anno, di una nuova fase di vita o all’apertura di una nuova attività.
È un amuleto portafortuna che vi aiuta anche a migliorare l’energia della vostra casa!
Se vi sentite un po’stanchini, di cattivo umore, se vi accorgete che a casa vostra non state poi così bene, tentate di addolcire la situazione acquistando una pianta!
Provate e fateci sapere!
Un abbraccio,
Elena