Ciao a tutti!
Oggi parliamo del Massaggio da ufficio. Sicuramente il nome può già farvi intendere di cosa si tratta.
È una tecnica di massaggio che viene eseguita con il ricevente seduto su una normale sedia e quindi senza la necessità del classico lettino da massaggio. Viene anche chiamato “Massaggio su Sedia”. Può essere una normale sedia oppure, se l’Operatore ne è fornito, di una sedia da massaggio trasportabile con la possibilità di regolarla in altezza e con il supporto per il viso imbottito.
Come suggerisce il nome, il massaggio da ufficio è una tecnica molto utile per trattare con efficacia e rapidità tutti quei disequilibri che traggono origine dalle cosiddette “posture da scrivania” e cioè fastidi alla schiena (in particolare la zona cervicale e lombare, tensioni alle gambe, fastidi alle braccia e alle mani, il “mal di mouse” ?).
La sequenza del trattamento è composta da manovre prettamente decontratturanti ma ne sono comunque previste alcune mirate al relax mentale ed allo scarico delle tensioni (ad esempio manovre sul viso e sulla testa).
Un’altra peculiarità di questa tipologia di massaggio sono le tempistiche rapide di esecuzione. Manovre mirate che in pochi minuti infondono benessere al ricevente.
Si pensi che in molte aziende del Nord Europa (ma anche in molte altre nazioni nel mondo) è prevista la figura del massaggiatore in azienda poiché è un dato assodato che, in tal modo, la produttività migliora poiché i dipendenti riescono a mantenere più a lungo un equilibrio psico-fisico.
Può essere visto anche come un massaggio “pronto uso” da applicare in tutte quelle condizioni, extra ufficio, in cui non è possibile utilizzare un lettino.
Vi porto a tal proposito una esperienza che ho vissuto in prima persona alcuni anni fa: Mi trovavo in vacanza con un gruppo di amici e dopo giorni e giorni di “scarpinate” zaini in spalla ad un ragazzo, mentre ci trovavamo sul treno, gli si “blocca” il collo con conseguente tensione in tutto il tratto cervicale. Con pochi minuti di trattamento, mentre proseguivamo il nostro viaggio in treno, abbiamo decontratto la zona con conseguente beneficio immediato. Ovvio che non si tratti della panacea per ogni male ma in queste situazioni di “emergenza” è un trattamento che ci può tornare molto utile.
E voi…lo avete mai eseguito e/o ricevuto?
Grazie come sempre per l’attenzione!
Andrea