Ciao a tutti!
Parliamo oggi di Mimulus, il Fiore di Bach per tutte le paure. Qualche articolo fa avevamo parlato di Aspen, il Fiore per le paure senza un nome. Mimulus è, invece, il Rimedio per tutte quelle paure ben definite, che hanno un nome.
È, a mio avviso, il Fiore più facile da riconoscere e da consigliare perché chiunque abbia necessità di assumere Mimulus sa perfettamente che cerca una qualche soluzione per uno stato emozionale con una causa e che genera una difficoltà nel quotidiano.
Vale per tutte le paure, da quella più generica “paura di morire” a quelle legate al mondo animale: paura dei ragni, degli insetti, dei serpenti, dei cani… Ma anche paura di volare, di essere in mezzo alla folla o chiusi in ascensore, paura di guidare di notte, paura del temporale, del vento…
In sostanza una qualunque paura causata da un fattore esterno. Ben diverso, infatti diventa il discorso di aver paura di non farcela o di esplodere o di non essere all’altezza: dietro a questo genere di emozioni più probabile che ci sia una situazione di poca autostima o di stanchezza fisica e mentale, per cui vale la pena indagare un pochino di più e valutare altri Fiori.
La difficoltà nello scegliere Mimulus può essere legata piuttosto all’incapacità della persona di definire il proprio stato emozionale: sempre più non siamo in grado di comunicare i nostri stati d’animo e spesso anche di riconoscerli.
Ma nel momento in cui vogliamo cercare di lavorare su una paura che ci attanaglia, Mimulus ci viene in aiuto. Non siamo assolutamente in campo psicologico: non ci interessa indagare il perché ed il per come di queste paure, non ci interessa quando sono nate e se sono peggiorate nel tempo. L’unica cosa necessaria è assumere il Fiore quando vogliamo, quando sentiamo la necessità di voler uscire da questo timore.
Vi faccio un esempio: se ho paura di volare, ma intanto non ho nessuna intenzione di prendere un aereo non ha senso prendere Mimulus. Idem se ho paura dei cani, ma non frequento persone con cani né luoghi che mi mettano a rischio di trovarmi faccia a muso all’improvviso.
Come sempre per i Fiori di Bach, deve essere la persona in primo piano, è lei che deve aver necessità di riequilibrare la vibrazione che le porta il “problema”. A volte, invece, capita che sia qualcuno di vicino a voler far assumere il rimedio quasi a voler “plasmare”, cambiare la persona secondo una propria necessità.
Proprio riguardo a Mimulus, ricordo un mio cliente tempo fa che mi chiese aiuto per la moglie che aveva il terrore per le scale mobili. In presenza di scale mobili, lei scendeva per le scale normali e lui invece sulle altre e questo per lui sembrava essere un problema, aveva il timore che la moglie si stancasse troppo o di perderla di vista quando erano in giro per i grandi negozi e centri commerciali durante una loro prossima vacanza. In realtà, la moglie non aveva alcuna necessità di affrontare questo timore ed a lei la situazione andava più che bene: vedeva la cosa più come una scelta che una paura, per quanto, comunque, ammettesse di non farcela proprio ad affrontare quelle scale in movimento. In questo caso, l’assunzione di Mimulus non avrebbe dato molto probabilmente nessun effetto, proprio perché la richiesta non veniva dal diretto interessato.
Mimulus va assunto per tempo, non sempre è così veloce da agire quando siamo già in presenza del fattore che genera paura (in questi casi, valido sempre il nostro Rescue Remedy). Se abbiamo paura di volare, è consigliabile prenderlo per una ventina di giorni prima della partenza, se abbiamo paura dei temporali meglio assumerlo ad inizio stagione estiva, se è paura del dentista appena deciso che è ora di prenotare una visita. In ogni caso, non ho mai con i Fiori di Bach un problema di sovradosaggio, quindi, meglio sempre assumerlo anche per un paio di giorni in più del previsto!
Se avete una paura che vi limita, provate Mimulus e fateci sapere!
Vi abbraccio,
Elena
Se desideri approfondire l’argomento ti consigliamo la lettura dell’Opera completa di Edward Bach. La puoi trovare qui: amzn.to/2BCdcUw
*****************
Memento:
come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!