Ciao a tutti!
In questa giornata non potevamo certo peccare di troppa originalità… vi presentiamo quindi l’olio essenziale di mimosa!
Siamo soliti a pensare alla mimosa solo in occasione della Festa della Donna, in realtà ha delle proprietà tali che varrebbe la pena di aver un flaconcino di olio essenziale in casa, soprattutto se avete bisogno di rilassarvi e di distendere il sistema nervoso.
L’olio essenziale viene estratto dai fiori e dagli steli e ha un mix di note floreali e legnose, dolci e delicate. È di colore giallo ambrato ed ha proprietà astringenti, asettiche, depurative, rilassanti, toniche dell’umore e antiinfiammatorie.
È indicato, quindi, per situazioni di stress e di tensioni nervose che portano ad un’eccessiva emotività.
L’olio essenziale di mimosa è un prezioso alleato per la pelle delicata. 3 gocce in 30 ml di olio di jojoba aiutano in caso di couperose: ideale è stendere questa miscela delicatamente alla sera prima di andare a letto in modo che possa agire durante il riposo notturno.
In caso di pelle secca, invece, è ottima miscelata con olio di germe di grano. Per una pelle irritata sono utili degli impacchi con un due gocce di olio essenziale e 30 ml di olio di oliva.
La pelle del nostro viso trarrà giovamento anche se soffre di irritazioni dovute agli agenti atmosferici e allo smog.
L’olio essenziale di mimosa ha un estremo effetto calmante e pare sia il più adatto per farci dimenticare traumi e spaventi violenti.
Viene indicato come l’olio ideale da mettere nel diffusore in caso di essenze, calma i brutti pensieri e aiuta a dimenticare lo stress.
Alcuni testi, consigliano di miscelare mimosa ed incenso, sempre sotto forma di oli essenziali, se vogliamo fare dei bei sogni e ricordarli.
È un’essenza che deve diffondersi con calma e agire in profondità per cui è consigliabile usarla soprattutto nei diffusori e non inalarla ad esempio direttamente dal flaconcino e versata su un fazzoletto: dovrebbe proprio essere un soffice nuvola che ci avvolge e ci regala un sorriso.
L’olio essenziale di mimosa è ovviamente amico delle donne: ci aiuta a piacerci di più, ad accettarci per come siamo. Ci aiuta ad esporci di più, ad esprimere noi stesse senza troppi pensieri inutili.
Quindi… se cercate un regalo in tema, ma volete essere originali… comprate un flaconcino di olio essenziale di mimosa che durerà senz’altro di più del fiore reciso!
Un abbraccio!
Elena