Il Meridiano di Cuore è il Meridiano che regola la circolazione del sangue nutrendo così tutti gli organi.
Il Cuore per la Medicina Tradizionale Cinese è, inoltre, la sede dello spirito e delle emozioni, il cosiddetto Shen. È il Meridiano designato per controllare il cervello ed è la sede della nostra coscienza e conoscenza.
Per la Medicina Tradizionale Cinese ogni volta che abbiamo un problema di apprendimento, di rendimento intellettuale o di gestione emozionale bisogna prendere in considerazione anche il livello energetico di questo canale energetico.
Il Meridiano di Cuore è un canale associato all’elemento Fuoco, la sua stagione è l’estate, il suo punto cardinale è il Sud.
Il suo colore è il rosso.
È un Meridiano Yin, perché legato ad un organo e non ad un viscere, ma la sua energia è di carattere Yang, anzi la più Yang possibile, proprio perché se la sua energia si raffreddasse troppo, diventasse troppo Yin avremmo squilibri importanti del corpo, fino a diventare letali. Ha bisogno di calore per fluire al meglio, il troppo freddo porta a spegnere il suo elemento fuoco; ma anche il troppo caldo danneggia il suo lavoro, lo “infiamma”, lo “accende” troppo: come sempre è una questione di equilibrio
Il Meridiano di Cuore è predisposto a regolare e a far circolare tutti i movimenti del nostro essere sia fisici che mentali; il suo Qi garantisce l’armonia della nostra anima a livello di sentimenti dandoci calma, consapevolezza e capacità di gestire i sentimenti e dà a livello fisico il calore che occorre a tutto il corpo per poter funzionare a livello fisiologico.
La sua fase di picco energetico è dalle 11 alle 13, la sua fase di riposo a specchio all’opposto tra le 23 e l’1. Tendenzialmente l’orario delle 11 è il momento ideale per fissare riunioni di lavoro o colloquio che sono importanti e che richiedono il massimo della nostra lucidità.
I disequilibri energetici in questo Meridiano possono causare in primis problemi cardiaci, ma anche problemi di sudorazione, stanchezza sia fisica che mentale, nervosismo, ansia ed angoscia. Tutti i problemi di cattiva circolazione sono relativi al Cuore.
È il Meridiano che dà colore al nostro viso: un colorito pallido ci segnala un deficit energetico, un viso troppo arrossato un eccesso.
L’apatia e la pigrizia sono altri indicatori di carenza energetica, mentre l’iperattività sia fisica che mentale è un segno di surplus di Qi nel canale.
Il Cuore governa la lingua e la parola: chiunque abbia problemi di pronuncia, di voce o di trovare le parole giuste è perché non ha un corretto fluire energetico in questo percorso. Insonnia, incubi ricorrenti, problemi di concentrazione e di memorizzazione, paure diffuse sono ulteriori segni di problematiche del Meridiano.
Il Cuore, come accennavamo, è in MTC la sede delle emozioni positive, della gioia, della capacità di amare e di farsi amare.
Il disequilibrio dà origine sia ad eccesso di amore, ad un amore esagerato e possessivo, soffocante, sia a sentimenti negativi quali odio, gelosia, voglia di vendetta.
Come sempre, la parola chiave rimane “equilibrio”: equilibrio emozionale che ci porta a provare sentimenti positivi sia per noi che per gli altri senza eccedere o nel troppo amore o nel troppo odio; la corretta via di mezzo.
Per la Medicina Tradizionale Cinese, non esiste un Meridiano più indispensabile degli altri, vanno tutti considerati nella stessa misura: il Cuore è il centro pulsante del nostro corpo, ma i suoi disequilibri possono arrivare anche da Meridiani posti al suo controllo. Ascoltandoci riusciremo a capire se è il Cuore ad essere in disarmonia o un altro Canale energetico.
Un abbraccio!
Elena
2 Comments
molto istruttivo grazie
Grazie a lei!