Per la Medicina Tradizionale Cinese, il Meridiano di Intestino Tenue o di Piccolo Intestino ha il compito di separare il puro dall’impuro e di trasformare le scorie che gli arrivano dallo stomaco in energia utile per il corpo. La parte pura che ricava viene indirizzata al Meridiano di Milza in modo che possa andare a nutrire il corpo, la parte impura, invece, al Meridiano di Intestino Crasso che la espellerà definitivamente dal nostro organismo.
Il suo tragitto parte dalla punta del mignolo e arriva davanti all’orecchio con 19 punti princiali.
Il Meridiano di Intestino Tenue è il Meridiano viscere che corrisponde al Meridiano di Cuore: ha il compito di proteggere il Qi del Cuore e di assorbirne un eventuale eccesso, inviandolo verso il basso. Questo è il motivo per cui tanti problemi energetici nel canale di Cuore si manifestano con disturbi a livello di intestino. È anche esso associato all’elemento Fuoco e la sua stagione è l’estate. Per funzionare al meglio ha bisogno di calore e teme molto il freddo, ma anche il troppo caldo lo danneggia. In comune con il Cuore ha il gusto amaro, come sapore che lo rinforza e si “esprime” attraverso la parola.
Il suo picco energetico è dalle 13 alle 15, il suo deficit dall’1 alle 3 di notte. Dopo aver pranzato, il corpo necessita di tutte le sue energie per elaborare il cibo; motivo per cui la stanchezza postprandiale è diffusissima. Tendenzialmente dalle 13 alle 15 è l’orario diurno in cui il cervello è meno reattivo, la concentrazione scarsa e avremmo bisogno di una breve pausa rigenerante, che può essere un sonnellino o una tranquilla passeggiata senza troppi pensieri. Bisognerebbe evitare ogni forzo fisico eccessivo subito dopo pranzo, soprattutto se abbondante, perché il corpo è impegnato nelle attività digestive.
I disequilibri portano a dolori addominali, crampi intestinali, meteorismo, diarrea o stitichezza. Un’alimentazione scorretta che comporta un surplus di lavoro per questo canale può portare a problemi circolatori, dolori alle ginocchia o alle anche, mal di testa o freddolosità.
Considerato il suo percorso, problemi alle orecchie o dolori alla cervicale possono derivare da un mal funzionamento energetico dell’Intestino Tenue.
Questo Meridiano ha la capacità di secernere, di dividere il buono dal cattivo sia a livello di alimenti sia a livello emozionale. È, quindi, il responsabile della gestione e del superamento di delusioni, di momenti negativi o di sentimenti che sentiamo non appartenerci. È il Meridiano della fiducia in noi stessi, nella nostra capacità logica e irrazionale di capire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
Separare il puro dall’impuro significa anche capire cosa ci fa bene e cosa no, non solo a tavola, ma anche nella quotidianità affettiva.
Avere una buona energia di Piccolo Intestino ci permette di saper scegliere senza essere troppo condizionati dagli altri. Se, invece, ci facciamo condizionare dagli altri, se le nostre scelte in qualunque campo ci vengono imposte possiamo sviluppare fastidi e disequilibri a livello intestinale.
Da questi concetti di MTC partono molti ragionamenti sul perché il nostro intestino sia il nostro secondo cervello.
Un abbraccio!
Elena
2 Comments
Grazie Elena, leggerti è stato illuminante. Sento uno squilibrio lungo la linea di questo meridiano e la semplicità con cui lo descrivi mi aiuta a riflettere e a fidarmi della mia pancia. Namaste
Grazie mille Giorgia!