Non esiste per la Medicina Tradizionale Cinese un qualcosa meglio in assoluto di un altro, motivo per cui non esiste un periodo dell’anno migliore o peggiore in assoluto. E’ sempre tutto relativo al nostro essere e all’equilibrio tra tutte le giornate dell’anno. La Primavera però, essendo una fase di passaggio, di transazione tra il freddo inverno e la calda estate, è vista come un periodo importante a tratti anche delicato.
La Primavera è la stagione del Legno, elemento in espansione, in trasformazione; generato dall’Acqua e che genera a sua volta il Fuoco. È modellabile, si piega ma è anche solido. Il colore associato al Legno è il verde, il colore dei germogli della Primavera: verde che deve circondarci in questi mesi a venire per aiutarci a ritrovare il nostro equilibrio e il nostro benessere.
La Primavera è un periodo di rinascita, di risveglio dove dovremmo coltivare interessi vecchi e nuovi sia per il fisico che per la mente, proprio per diventare come il Legno, solidi in noi stessi ma con la capacità di modellarci.
Per l’MTC il non cambiamento è un qualcosa di dannoso, il mondo è una ruota che gira, che muta e anche l’uomo deve essere in grado di adattarsi e cambiare pur rimanendo fedele a se stesso.
Il canale energetico collegato alla Primavera è il Fegato, il Meridiano purificatore del Qi del corpo, che depura ma aiuta il corpo ad immagazzinare energia. Il Meridiano di Fegato governa la fase di crescita e tutta la parte creativa e di realizzazione del se. Nel momento in cui questo non avviene si crea un sentimento di rabbia, che pian piano ci corrode e ci rovina.
Per questo in Primavera è importantissimo dedicarsi alla “pulizia” del corpo, mangiando più possibilmente sano e non in quantità eccessive, magari cibi amari che sono quelli che più vanno a nutrire questo canale energetico (carciofi, tarassaco in primis, ma anche limoni, pompelmi…). Ma il processo di “purificazione” va fatta soprattutto dal punto di vista olistico corpo-mente-spirito. Dobbiamo cacciar via le abitudini dannose per la nostra mente, cercare di ripulire il nostro stile di vita e i nostri contatti interpersonali da tutto ciò che ci limiti, ci mette confine e non ci lascia spiccare il volo.
È anche il momento migliore per dedicarci ai trattamenti olistici in base alle nostre necessità, il corpo ora è maggiormente reattivo.
La Primavera è il momento migliore per spiccare il volo verso nuove ambizioni, verso nuovi obiettivi di vita: è il periodo più carico dell’energia del cambiamento. Riposati, quasi intorpiditi, dall’inverno, arriviamo ad un risveglio totale della natura, dove i colori ci avvolgono, così come i profumi. Le ore di luce in più ci aiutano ad aumentare la nostra vitalità. Il tutto parte dal riprendere contatto con la natura, immergendoci nella luce del sole e nel verde che ci sta intorno. Sarebbe corretto cercare di stare il più possibile all’aria aperta anche per le attività sportive o per lo meno di arieggiare maggiormente i locali chiusi.
Se amate la Primavera, se è la vostra stagione, probabilmente avete una buona energia a livello di Meridiano di Fegato e siete affini all’Elemento Legno. Se, invece, non la sopportate e la vorreste cancellare dal calendario può essere che il vostro deficit energetico risieda proprio in questi fattori che potrebbero essere causa di vostri malesseri. Diciamo che la Primavera potrebbe essere il punto di partenza per un lavoro su voi stessi sia in senso che nell’altro.
In fondo non c’è miglior investimento con noi stessi, che siamo le uniche persone che dovremo sopportare di certo per tutta la nostra vita.
Buona Primavera a tutti!
Elena