IBOlogo2Il Candle MassageIBOlogo2IBOlogo2
  • Blog
  • Chi Siamo
  • Consulenze online
  • Corsi
  • Prodotti Editoriali
  • Video Premium
  • Contatti
  • Dicono di Noi
  • Partners
✕
Il Meridiano di Rene
3 Aprile 2019
Il Linfodrenaggio
5 Aprile 2019

Il Candle Massage

Pubblicato da Andrea e 4 Aprile 2019
Categorie
  • Massaggio
  • Olismo
  • Shiatsu
Tags
  • candele
  • candle
  • massaggio
  • olismo

Il massaggio con le candele, più che una semplice manipolazione del corpo, è un vero trattamento olistico, che coniuga sapientemente la cura del corpo con quella della mente. Attingendo agli antichi saperi dell’Ayurveda, mescola i principi dell’aromaterapia, cromoterapia e musicoterapia per realizzare il momento perfetto in cui riappropriarvi del vostro equilibrio.

Candle Massage: cos’è e come viene eseguito

Il massaggio con le candele è un concentrato di benessere, che coinvolge la vista, l’olfatto, l’udito e il tatto.

Di solito, il trattamento viene eseguito in un ambiente appena illuminato dalla luce delle candele, il cui colore, in accordo con i principi della cromoterapia, può variare a seconda dei benefici che si vogliono ottenere.

Gli oli essenziali, aggiunti alla composizione delle candele, inondano l’ambiente di profumi che trasmettono un piacevole senso di armonia, rendendo il tempo del massaggio un’occasione per occuparvi anche della sfera spirituale e mentale. L’aromaterapia, infatti, tramite l’olfatto esalta i benefici del massaggio, influendo positivamente sul vostro stato emotivo e psicologico.

Tutto ciò non avviene in silenzio, anche la musicoterapia viene coinvolta in questo rituale olistico: durante il Candle Massage al vostro udito arrivano suggestive e avvolgenti melodie orientali, che sottolineano il momento e vi permettono di svuotare la mente.

Una volta preparato l’ambiente, l’operatore procede a sciogliere le candele e a farle colare lentamente sul vostro corpo, prima di iniziare a massaggiarlo. La tecnica di manipolazione ricorda molto quella del massaggio hawaiano, fatto di gesti lenti e profondi che, man mano che il corpo si rilassa, divengono sempre più leggeri e simili a una carezza.

I benefici del massaggio con le candele

La particolarità di questo massaggio risiede nell’utilizzo di candele, la cui “cera” viene sciolta e utilizzata per la manipolazione. Niente paura: si usano candele cosmetiche, generalmente composte da burri, oli vegetali o cera di soia che fondono a soli 45°, quindi giusto qualche grado in più della normale temperatura corporea.

Il calore e il massaggio contribuiscono a rilassare la muscolatura e regalano un’efficace azione decontratturante, mentre gli oli vegetali e i burri rendono la pelle liscia e morbida grazie alle loro proprietà idratanti e nutritive.

Ma gli effetti benefici del Candle Massage non si esauriscono nella sfera corporea. Ricordate? È un trattamento olistico e in quanto tale incide anche sulla vostra mente. Grazie alla sinergia di odori, musiche, colori e manipolazioni, il massaggio con le candele riequilibra i flussi energetici, favorendo il recupero dell’armonia fra corpo e mente. 

La composizione delle candele per il Candle Massage

La principale caratteristica delle candele per il massaggio è la loro capacità di fondere a temperature molto basse, al fine di non ustionare la pelle.

Per il Candle Massage vengono solitamente utilizzate candele di alta qualità, senza paraffina, parabeni, formaldeide e spesso prodotte secondo i più rigidi criteri bio.

Le candele più utilizzate sono quelle a base di Burro di Karité, estratto dai semi di un albero originario della savana africana. Da sempre utilizzato dalle donne dei paesi dell’Africa occidentale per le sue notevoli proprietà idratanti e nutrienti, è oggi impiegato nella composizione delle candele proprio per l’eccellente capacità di restituire morbidezza e nutrimento anche alla pelle più stanca.

In alternativa, vengono utilizzate candele a base di olio d’oliva e olio di Argan, che garantiscono prestazioni considerevoli in termini di idratazione e nutrimento.  Al contrario, sebbene siano ancora molto utilizzate, le candele di cera di soia non assicurano i medesimi risultati alla vostra pelle, sebbene vi permettano di godere di tutti i benefici di questo trattamento.

La prossima volta che avrete voglia di un massaggio, provatelo: il Candle Massage è un rituale sensoriale che coinvolge tutto il vostro essere e regala un’opportunità unica per ritrovare armonia ed equilibrio, da soli o in compagnia.

Come sempre…grazie per l’attenzione!

Andrea

HAI GIA' VISTO I NUOVI CORSI A CATALOGO?
CORSI

Condividi su:
6

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

✕
Questo Blog propone contenuti a solo scopo informativo. In nessun caso tali informazioni costituiscono prescrizione di un trattamento ed in nessun caso si sostituiscono alla visita specialistica ed al rapporto diretto con i propri Professionisti della salute di riferimento. Ilbenessereolistico.com è un progetto Centro di Bionaturopatia "La Sorgente" di Mion Andrea - P.IVA : 07531980014 - N. REA : 1042117 - Impresa iscritta alla CCIAA di Torino Indice Si comunica che: "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei".
Privacy Policy - Cookie Policy