Per la Medicina Tradizionale Cinese il Meridiano di Fegato appartiene alla stagione della Primavera.
È il Meridiano che gestisce la nostra evoluzione personale sia a livello fisico che emozionale. Si occupa anche di ripulire il nostro corpo da tutto ciò che è tossico per l’organismo.
È un Meridiano Yin che percorre il nostro corpo
Si occupa di filtrare, pulire e nutrire il sangue. Gestisce la presenza di zucchero nel corpo, zucchero che va a dare una carica energetica a tutto il corpo, ma che va gestito per non creare stati di disequilibrio.
Si occupa inoltre del sistema nervoso periferico, regolando il lavoro di muscoli e tendini,garantendo loro la capacità di reazione e di movimento.
Il suo corretto funzionamento si rispecchia anche sugli occhi e sulle unghie: per l’M.T.C. unghie belle e forti sono determinate da una buona energia di Fegato così come una vista da falco!
Il Meridiano di Fegato è legato al sentimento della rabbia. La rabbia repressa danneggia il canale energetico così come gli eccessi di rabbia.
Come sempre diventa essenziale l’equilibrio emozionale: non provare rabbia è sbagliato, è normale alterarsi se qualcuno cerca di limitarci e di impedirci di volare.
Provare rancore, covare sentimenti negativi danneggia così come fare finta che vada sempre tutto bene e farci mettere i piedi in testa senza parlare.
Il Fegato ha bisogno di libertà sia fisica che di espressione. Ha necessità di movimento, di crescita personale e di contatto con la natura.
Questo canale energetico appartiene all’elemento del legno. Il suo colore è il verde e come un albero ha necessità di radici ferme basate sull’ autodeterminazione e sull’autostima, ma con rami in crescita, in evoluzione, in espansione verso gli altri e verso il mondo.
L’elemento Legno trova pace in mezzo alla natura: le passeggiate al parco o meglio ancora tra i boschi sono in grado di ricaricare un meridiano disequilibrato.
Si tonifica con il gusto acido tipico del limone e degli agrumi in generale.
Il suo apice energetico è dall’1 alle 3 di notte ed è così che chiudiamo il ciclo circadiano iniziato con il Meridiano di Polmone.
Se vi svegliate spesso in questa fascia oraria, provate ad essere sinceri con voi stessi sul come state vivendo la vostra rabbia.
Con questo articolo chiudiamo, almeno per ora, l’argomento dei Meridiani Energetici. A mio avviso, sono un mondo interessante che offre uno spunto diverso per pensare al nostro benessere.
Speriamo di avervi fornito alcuni momenti di riflessione!
Un abbraccio!
Elena