Meglio soli che male accompagnati. Chi fa da sé fa per tre. Potrebbero essere questi i motti di chi caratterialmente è sulle vibrazioni del Fiore di Bach Water Violet.
Il dr Edward Bach descrive Water Violet nel suo scritto “I dodici Guaritori ed altri rimedi” con queste parole:
“Per quelli che in salute o in malattia amano star soli. Persone molto quiete, che si muovono senza far rumore, parlano poco e in modo sommesso. Molto indipendenti, capaci e sicure di sé. Non danno grande importanza alle opinioni altrui. Sono riservate, lasciano in pace e vanno per la propria strada. Spesso acute e di talento. La calma e la tranquillità che le contraddistinguono sono una benedizione di chi sta loro attorno.”
La violetta acquatica è il Rimedio vibrazionale di chi sta bene da solo, che tendenzialmente non hanno bisogno dell’aiuto di nessuno perché sono in grado di aggiustarsi in autonomia. Water Violet ha una marcia in più e non sopporta chi non è alla sua altezza. È veloce nel pensiero e nell’agire e accetta al suo fianco solo chi va alla sua velocità. Sopporta molto poco la mediocrità e, a meno che non sia perfettamente equilibrato, non fa nulla per nascondere la sua poco sopportazione. Water Violet finisce per risultare saccente ed altezzoso e rischia di trovarsi isolato.
Un Water Violet in equilibrio, invece, è consapevole di avere una marcia in più ma non fa nulla per fare sentire gli altri inferiori, semplicemente li allontana, li ignora.
Essere amici o compagni di un Water Violet può essere una fortuna o una sfortuna. Fortuna perché vede soluzioni e ha risorse che non sono comuni. Sfortuna perché ha bisogno di star solo e spesso si isola anche se magari è il giorno di Natale o la vacanza tanto attesa.
Water Violet attinge le risorse da se stesso, ha bisogno di parlarsi e di confrontarsi con se stesso: motivo per cui spesso si chiude in lunghi silenzi. Può camminare per chilometri proprio per ritrovarsi e ha la necessità di ritagliarsi del tempo unicamente per sé. Non è un animale sociale e alle cene con tavolate infinite, preferisce le chiacchiere intime con l’amico fidato, che intuisce le parole prima ancora che vengano dette.
Tra Water Violet si creano legami strani, amicizie che durano da anni senza magari vedersi mai, ma con la consapevolezza di esserci l’uno per l’altro in caso di necessità.
Il silenzio contraddistingue chi si ritrova in questo Fiore: il silenzio suggerisce e permette di valutare meglio persone e situazioni. Quando un Water Violet parla di solito tutti lo ascoltano, perché sa cogliere il segno.
Water Violet difficilmente si butta in una discussione, non alza i toni, piuttosto gira le spalle e se ne va, perché sa di non aver bisogno di urlare per dimostrare di aver ragione: sono i fatti a parlare per lui.
Però, spesso tutta questo intelletto, se così vogliamo definirlo, finisce per andar contro alla violetta d’acqua: ci sarà chi non apprezza, chi si sente ferito dall’altezzosità e dall’aver sempre ragione. Così, Water Violet si sentirà solo e se il tutto capita nel momento di bisogno rischierà una crisi di identità notevole che lo porterà a mettersi in dubbio e a non accettarsi.
Water Violet è di solito un Fiore di Bach caratteriale: rispecchia un modo di essere che di solito dura tutta la vita. Difficile che sia un Rimedio valevole proprio solo per un periodo della nostra esistenza.
E allora quando serve assumerlo? Si deve assumere il rimedio, quando una persona che si riconosce in questi tratti, soffre per la sua attitudine. Nel momento in cui, magari anche senza un motivo vero e proprio, chi è caratterialmente Water Violet patisce un suo atteggiamento spocchioso assumere il Fiore lo porterà in una fase di equilibrio, pur non snaturando il suo essere indipendente e calmo.
Difficilmente Water Violet si affiderà a un esperto del settore, andrà a cercare informazioni per contro suo, studierà la Floriterapia di Bach e in autonomia procederà con l’assunzione del Rimedio.
Vi abbraccio!
Elena
Se desideri approfondire l’argomento ti consigliamo la lettura dell’Opera completa di Edward Bach. La puoi trovare qui: amzn.to/2BCdcUw
*****************
Memento:
Ci sono delle situazioni in cui il rimanere nel passato ha una valenza patologica importante, è fondamentale capire quando una situazione è lieve e quando invece occorra affidarci a medici esperti.
Come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!
1 Comment
Grazie, water violet sono proprio io!❣️