Gli oli essenziali migliorano sensibilmente la capacità di concentrazione e di apprendimento durante lo studio. Questa volta non è solo l’affermazione di qualche operatore olistico, ma lo affermano i risultati di una ricerca condotta nelle scuole da Elke Inspukner, che oltre ad essere una consulente scolastica, vanta anche una lunga esperienza nell’aromaterapia.
Lo studio è stato condotto in sei istituti, coinvolgendo classi elementari, medie e superiori, alle quali è stato preventivamente sottoposto un questionario, per valutare la capacità di concentrazione degli studenti, nonché il tono dell’umore e la velocità nell’apprendimento.
A marzo del 2015 inizia l’esperimento: a 2 studenti per classe viene insegnato a vaporizzare nell’aria la giusta dose di aromi e per 6 settimane gli oli essenziali divengono parte integrante della giornata di questi ragazzi.
I risultati sono sorprendenti: non solo è aumentata la voglia di partecipazione e la capacità di apprendimento, ma è stato anche riscontrato un calo di assenze per malattia, certificando una volta per tutte che gli oli essenziali svolgono un efficace lavoro nel ridurre la proliferazione di batteri e virus.
Gli aromi impiegati per migliorare la concentrazione durante lo studio erano tutti a base di agrumi, rigorosamente naturali e hanno dimostrato anche di saper incidere sulla coesione sociale, abbattendo i livelli di irritabilità e conflitto.
Un risultato importante, che ha dimostrato l’effettiva capacità degli oli essenziali di migliorare la concentrazione durante lo studio e di interagire con mente e corpo.
Durante la vita scolastica o in prossimità di un esame importante è facile sentirsi stressati e sperimentare una certa difficoltà di concentrazione. Capita a tutti, ma una soluzione c’è: prova a utilizzare l’aromaterapia per migliorare le tue prestazioni.
Puoi utilizzare gli oli essenziali, vaporizzandoli nell’ambiente in cui studi o anche spruzzandone qualche goccia sugli abiti che indossi: il risultato non tarderà a farsi sentire.
Ma quali sono gli oli essenziali più adatti a migliorare la tua concentrazione? Vediamone alcuni.
Non è più davvero il caso di presentarti all’esame teso e stressato! Gli oli essenziali possono aiutarti a migliorare la concentrazione e il tuo stato psico-fisico. Vale la pena provarli!
Grazie a tutti!
Andrea