Siete calmi, ponderati e saggi, ma nei periodi difficili diventate ansiosi e rimuginate troppo sulle cose? Secondo la Medicina Tradizionale Cinese potreste essere degli individui Terra, l’elemento in cui tutto viene accolto, elaborato e restituito sotto nuova forma.
Il terzo elemento della Medicina Cinese non rappresenta una stagione vera e propria, quanto un momento preciso della vita dell’uomo. Corrisponde infatti alla maturità, una Tarda Estate, il periodo della vita in cui si abbandonano gli eccessi della giovinezza, ma ancora non si sperimenta il lento declino verso la vecchiaia.
Graficamente, l’elemento terra viene disegnato al centro degli altri 4 elementi e non a caso: la Terra è generata dal Fuoco e genera il Metallo, è controllata dal Legno e controlla l’Acqua, è l’elemento indispensabile per la vita umana e sede assoluta dell’armonia.
L’elemento Terra è associato al clima umido, al sapore dolce e al colore arancione, mentre gli organi ad esso correlati sono lo stomaco, la milza e il pancreas.
Se pensate alla Terra come simbolo evocativo di radici, sostegno e affidabilità, non vi sarà difficile immaginare quale possa essere la costituzione di un individuo appartenente a questo elemento.
Fisicamente ha un corpo di altezza media, sottolineato da arti ben proporzionati e dita delle mani corte e arrotondate. La muscolatura è solitamente ben formata, anche se si nota la tendenza ad una certa morbidezza e una scarsa compattezza dei tessuti.
Il volto è rotondo e ispira simpatia, così come genera sicurezza il suo portamento lento, caratterizzato da movimenti sicuri e ben calibrati. Nonostante possa essere molto attento alla propria alimentazione, questo individuo tende ad ingrassare, soprattutto in età avanzata.
In piena sintonia con i valori e i sentimenti ai quali è correlato, l’individuo Terra è fondamentalmente una persona calma e rilassata, con un carattere fermo e deciso, senza mai scivolare nell’aggressività.
Si arrabbia di rado ed è molto accogliente e disponibile nei confronti del prossimo. Dotato di forte empatia e rispetto verso il mondo, l’individuo Terra è un ottimo punto di riferimento in cui trovare conforto ed aiuto, anche se, in caso di squilibrio energetico, tende a diventare pigro e a rimuginare in modo ansioso sulle problematiche della vita.
Come abbiamo visto, l’individuo Terra è incline ad aumentare di peso, pertanto deve seguire una dieta sana e bilanciata. L’organo associato alla terra è la milza ed è per questo motivo che deve limitare i cibi ricchi di zuccheri raffinati e carboidrati, prediligendo una dieta a base di cereali e proteine, affinché il sistema digestivo non si affatichi.
Questo individuo ha bisogno di movimento: una semplice passeggiata o un’attività come il giardinaggio gli garantiscono quel minimo di esercizio fisico necessario per ricaricarsi di energia.
Dal punto di vista emotivo, è necessario che impari presto a bilanciare il naturale bisogno di accudimento verso gli altri, con quello verso se stesso: spesso questo individuo tende a concentrarsi troppo sugli altri, trascurando i propri bisogni e in questo caso può scivolare nell’autocommiserazione e nel cinismo.
Siete individui Terra? Complimenti per il vostro innato equilibrio, ma nel caso aveste un attimo di cedimento, sappiate che potrete trarre beneficio dall’assunzione di qualche goccia di White Chestnut, il Fiore di Bach che allevia l’inclinazione al rimuginare ed aiuta il funzionamento della milza.
Grazie a tutti!
Andrea