Ciao a tutti!
Tra i rimedi della Floriterapia Californiana ce n’è uno di facile indicazione e individuazione, che lascia poco spazio all’interpretazione personale: California Poppy.
Il papavero californiano o Escholtzia californica è una pianta perenne dai grandi fiori estivi gialli, arancione, bianchi e rossi ed è il rimedio per chi cerca una spiritualità eccessiva, fuorviante e dannosa.
California Poppy è per chi ha una tendenza alla spiritualità spiccata, per chi cerca sempre un modo per evadere dalla realtà terrena, cercando esperienze mistiche fuori dall’ordinario, ma anche con poca chiarezza e capacità di spirito critico.
California Poppy dona equilibrio a chi cerca disperatamente un qualcosa che non sa neanche bene cosa sia e si fa guidare e spesso anche abbindolare da altri. Cerca una guida che lo conduca ad una spiritualità che non conosce ma che lo attrae senza informarsi e ragionare in autonomia.
Spesso, quindi, California Poppy rischia di trovarsi in situazioni complicata, da cui è difficile uscire. Nei casi estremi a livello spirituale può ritrovarsi all’interno di sette, senza nemmeno rendersene conto e con totale ingenuità.
Può anche capitare che vengano coinvolti da altri alla ricerca della spiritualità, senza nemmeno esserne poi cosi consapevoli.
California Poppy è una persona ingenua, buona, senza la capacità di provare sentimenti negativi o di cattiveria che viene trascinata da qualcuno verso l’ignoto. Ignoto che calamita ed affascina perché non si hanno gli strumenti culturali e cognitivi per pesarla e affrontarlo in modo differente.
È una persona facile da far cadere in trappole perverse e in riti anche non proprio senza conseguenze. È un credulone alla ricerca di una via che lo illumini e gli renda la vita più solare.
Non è semplicemente la persona che non sa bene cosa fare della sua vita: California Poppy è, comunque, da sempre propenso alla sua sfera più energetica e spirituale ma non ha i mezzi per lavorare in autonomia su questa sua attitudine.
E’ un rimedio per determinati adolescenti che in crisi con il loro Io si fanno guidare alla ricerca di mete che non sanno bene cosa siano.
Per cercare questa spiritualità non ben definita rischia anche di farsi convincere ad assumere droghe o mix di alcool per vivere esperienze quasi allucinogene. Ma anche in questo caso, è più un farsi portare, trascinare in queste situazioni senza averne percezione.
California Poppy permette di far chiarezza e di capire che tipo di spiritualità uno sta cercando. Aiuta ad essere consapevoli delle scelte e pesare correttamente le situazioni in modo da non farsi trascinare da personaggi autoritari e fanatici.
Regala in primis autostima e in secondo luogo la capacità di pesare le persone carismatiche che si presentano come santoni.
Nel momento in cui California Poppy è in equilibrio, la persona è in grado di scegliere e percorrere la sua personale strada verso la propria spiritualità. Spiritualità che è sempre soggettiva e non è affatto detto che sia sempre condivisibile da amici e parenti.
Come sempre in Floriterapia, la scelta di assumere un rimedio deve essere del diretto interessato e non di chi gli sta intorno.
Anche perché spesso California Poppy è incompreso perché non viene capita la sua esigenza di andare oltre all’aspetto materiale, ma non è detto che per forza si faccia abbindolare dal mago di turno.
Anche in questo caso, la Floriterapia Californiana ci porta un rimedio che agisce su un aspetto mentale che crea problemi fisici e/o concreti nella vita quotidiana: la forza di questa floriterapia è quella di parlare di concretezza, senza eccessivi risvolti psicologici ed energetici. Ci parla, infatti, di cosa si manifesta in una situazione di disequilibrio senza perdersi in risvolti emozionali.
Un abbraccio!
Elena
*****************
Memento:
come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!