C’è un Fiore di Bach che aiuta a spegnere il cervello, quando siamo talmente avvolti dai nostri pensieri da non riuscire a vedere una via d’uscita: è White Chestnut.
Per chi non riesce ad evitare che pensieri, idee, argomentazioni indesiderate si insinuino nella loro mente. Pensieri che preoccupano e non se ne vanno, o se cacciati per un momento, poi ritornano. Sembrano girare e rigirare e causano tortura mentale. La presenza di pensieri tanto spiacevoli allontana la tranquillità ed interferisce con la capacità di pensare al lavoro o al piacere quotidiani.
Avere un chiodo o più chiodi fissi non ci permette di trovare soluzioni e ci tormentiamo inutilmente senza avere una via d’uscita.
Sono quelle situazioni in cui ci sembra di essere un criceto che gira nella sua ruota, in continuazione, con fare frenetico senza però mai arrivare in nessun luogo.
I pensieri di White Chestnut nascono piccoli e poi si ingrandiscono sproporzionalmente man mano che rimangono nella nostra testa.
Sono pensieri che nascono e mettono radici, si insinuano nel nostro quotidiano non permettendoci di vivere a pieno le nostre giornate.
White Chestnut ci permette di ritrovare l’armonia e l’equilibrio per razionalizzare i nostri pensieri, pesarli nel modo corretto e trovare soluzioni.
Spesso questi tipi di pensieri bussano alla porta di sera o peggio ancora di notte. Non ci permettono di dormire o ci svegliano all’ improvviso e non ci fanno più prendere sonno. Di notte, inoltre, tutto si ingigantisce e ci ritroviamo al mattino, giorno dopo giorno sempre più stanchi, più angosciati e nel caos mentale più profondo.
White Chestnut è il Fiore per l’insonnia quando questa è data nell’ impossibilità di spegnere il cervello e staccare la spina.
Non sono pensieri che per forza di cose devono portare angosce o paure: potrebbe essere anche solo un rivivere nella nostra mente un episodio vissuto in cui non ci siamo comportati secondo le nostre aspettative. Ed allora lo rivivano all’infinito, analizzando ogni più piccolo dettaglio.
I pensieri infiniti e sfiancanti di White Chestnut portano spesso ad una profonda stanchezza mentale ma anche fisica; soprattutto se i pensieri ossessivi tolgono il sonno. In questi casi sarebbe opportuno valutare l’assunzione di White Chestnut in combinazione con Olive, il Rimedio che ci dona energie a livello mentale e fisico, facendo da rigenerante.
Lo stress mentale di un chiodo fisso può portare a malesseri di varia natura che possono minare in modo profondo il nostro benessere. C’è una linea sottile che ci divide dalla razionalità di vedere la situazione che stiamo vivendo: è importante correre ai ripari nel momento in cui ci accorgiamo di avere un pensiero che ci sta prosciugando prima di essere talmente avvolti in questa nube nera da non avere neanche più la consapevolezza di perdere il contatto con la realtà.
White Chestnut difficilmente è un Fiore caratteriale, che ci contraddistingue per tutta la vita. È,il più delle volte, un Fiore del momento che ci aiuta quando andiamo in tilt. Non sempre c’è una causa seria e motivata, basta un accumulo di tensioni, di stanchezza, di sovraccarico di lavoro. Non pensiamoci super eroi: quando ci rendiamo conto di avere la mente bloccata da un pensiero cerchiamo un modo di uscire dalla ruota del criceto prima che la ruota diventi gabbia!
Un abbraccio,
Elena
Se desideri approfondire l’argomento ti consigliamo la lettura dell’Opera completa di Edward Bach. La puoi trovare qui: amzn.to/2BCdcUw
*****************
Memento:
Ci sono delle situazioni in cui il rimanere nel passato ha una valenza patologica importante, è fondamentale capire quando una situazione è lieve e quando invece occorra affidarci a medici esperti.
Come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!