L’elemento Acqua è l’ultimo degli elementi presi in considerazione dalla Medicina Tradizionale Cinese e, fra tutti, è il movimento Yin per eccellenza.
‘Acqua rappresenta a perfezione la capacità di adattamento: esattamente come il liquido assume la forma del recipiente che lo contiene, così l’elemento Acqua simboleggia tutto ciò che cambia, anche a costo di perdere le sue caratteristiche originarie.
L’elemento Acqua è associato alla vecchiaia, a quel periodo terminale della vita in cui all’accettazione dell’inevitabile fine, si accompagnano la paura e l’angoscia. Non sorprende, quindi, che i colori di questo elemento siano il nero o il blu molto scuro, che ricordano gli abissi del mare e il vuoto dello spazio.
La stagione è inevitabilmente l’inverno, il periodo in cui l’energia si ritira, pronta per ridare nuova vita a primavera, e per la stessa ragione questo elemento è associato alla vecchiaia.
Il colore è il nero, gli organi sono la vescica e i reni, l’emozione è la paura, mentre il sapore correlato all’Acqua è il salato, tipico del mare.
L’individuo Acqua non è né troppo magro, né troppo grasso, nonostante presenti una certa tendenza all’accumulo di grassi e liquidi, soprattutto in età avanzata.
Le mani sono corte e tozze, mentre gli occhi sono solitamente di un azzurro chiaro.
Ha movenze eleganti, rassicuranti e un portamento eretto, che incute rispetto. Denti e ossa sono robusti, sebbene lo stato generale di salute tenda alla fragilità: è freddoloso, si stanca con facilità e non è raro che compaiano profonde occhiaie intorno agli occhi.
L’individuo Acqua è accogliente, materno e nutre una grande fiducia nei confronti del prossimo. Amante dei viaggi e dei cambiamenti, può diventare emotivamente instabile in caso di squilibrio energetico. In questo caso, appaiono sintomi evidenti di rabbia, agitazione e rigidità intellettuale.
La personalità Acqua presenta tutti i segni distintivi dell’età avanzata: saggio e accomodante, questo individuo può cambiare repentinamente stato d’animo, passando da un comportamento accondiscendente ad uno freddo e distaccato.
Calmo e riservato, l’individuo Acqua parla poco, mentre, al contrario, è particolarmente predisposto all’ascolto, grazie alla sua spiccata sensibilità e capacità di osservazione e giudizio.
Sempre ben predisposto verso l’altro, rischia però di soffocare la sua vera natura pur di compiacere il prossimo e tende a cambiare idea troppo facilmente, a seconda del suo interlocutore.
Lo squilibrio dell’elemento Acqua colpisce soprattutto i reni e la vescica, favorendo la comparsa di cistiti ed alterazioni della salute degli organi genitali. Inoltre questo individuo non sopporta il freddo e il suo corpo è totalmente incapace di gestirlo.
I reni tendono a contrarsi e a gonfiarsi, provocando un’anomala postura, sbilanciata in avanti. Questa fragilità dei reni è sottolineata, inoltre, da occhiaie scure e da borse sotto gli occhi.
La paura è l’emozione associata all’Acqua e quando questo sentimento permea la vita dell’individuo in maniera persistente, ecco comparire insonnia, vita disordinata, sessualità smodata e propensione alle droghe e all’alcool.
Se sei un individuo Acqua, devi alcalinizzare il tuo corpo: un’appropriata dieta alcalina, un bicchiere di acqua tiepida e limone come prima cosa appena sveglio e una drastica riduzione di glutine e carni rosse, che compromettono il lavoro dei reni, ti aiuteranno a mantenere la tua energia in equilibrio.
Dal punto di vista emotivo, combatti la paura e l’angoscia, tipiche dell’elemento Acqua, con i Fiori di Bach: qualche goccia di Rock Rose, Cherry Plum o Mimulus ti riporteranno in equilibrio, pronto per fluire sereno, come fa l’acqua, fra gli accadimenti della tua vita.
Grazie a tutti!
Andrea