Trasparente ed incolore, il quarzo ialino è conosciuto fin dall’antichità da numerosi popoli, che gli hanno sempre attribuito proprietà spirituali, magiche e terapeutiche. Oggi è efficacemente utilizzato in Cristalloterapia per alleviare disturbi fisici, pacificare la mente e armonizzare lo spirito.
Avete mai notato quella pietra trasparente che adorna spesso i gioielli etnici? Ecco, quello è il quarzo ialino, conosciuto anche come Cristallo di Rocca, composto da una soluzione pura di acido silicico. Diffusissimo sulla terra, è conosciuto da sempre in ogni continente e tutte le popolazioni gli hanno sempre attribuito proprietà stupefacenti.
La Cristalloterapia conosce bene le proprietà di questo quarzo tanto comune e le utilizza da sempre per agire tanto sulla sfera fisica, che su quella psichica e spirituale.
Il quarzo ialino non è affatto una pietra rara: sebbene i suoi giacimenti più estesi si trovino in Germania, Stati Uniti, Brasile e Messico, la sua diffusione è davvero notevole, tanto che ogni popolo, ad ogni latitudine e in ogni tempo ha avuto a che fare con le proprietà terapeutiche di questa pietra.
Gli antichi greci lo chiamavano “Krystallos Yalos”, ossia Cristallo Trasparente, mentre gli sciamani lo conoscevano come “Pietra di Luce” e lo consideravano un elemento proveniente dal cielo.
Nell’antica Roma il quarzo ialino veniva comunemente utilizzato per trattare gli stati febbrili, ma anche per preparare speciali pozioni durante le cerimonie rituali, attribuendogli la capacità di “caricare” i liquidi di energia.
Spostandoci sull’altra sponda del mediterraneo, scopriamo che gli antichi egizi credevano più o meno la stessa cosa: credendo di poterlo “programmare” con il volere di una persona, lo utilizzavano spesso per imporre il proprio volere su qualcuno o addirittura per portare sventura al malcapitato.
In Australia, gli aborigeni gli attribuivano il potere di potenziare ed espandere i pensieri, mentre in Cina, ritenendolo ghiaccio solidificato, ne tenevano in bocca un pezzetto, ritenendo che potesse placare la sete.
In Africa, infine, attribuivano al quarzo ialino la capacità di mettere in comunicazione il mondo fisico con quello soprannaturale e per questa ragione la pietra era ornamento comune degli sciamani dei villaggi. Nello stesso tempo, i neo genitori usavano metterne un piccolo pezzo sotto i giacigli dei neonati, credendo che la pietra potesse proteggerli dagli spiriti malvagi.
Curioso che il quarzo ialino sia stato utilizzato in tutto il mondo in modi così simili, non trovate?
Oggi il quarzo ialino è la pietra più apprezzata dalla Cristalloterapia, che ne consiglia l’utilizzo non solo nel trattamento di disturbi fisici e scompensi energetici, ma anche per potenziare i benefici della meditazione.
Volete sapere con esattezza cosa può fare per voi il quarzo ialino? Moltissime cose!
Benefici per la sfera fisica – Esattamente come pensavano gli antichi romani, il quarzo ialino è estremamente efficace per abbassare la temperatura corporea: in questo caso, sarà sufficiente posizionarlo sotto la pianta dei piedi o metterlo a contatto con il corpo, per eliminare tutte le tossine. Inoltre, è un ottimo rimedio contro il mal di testa e per stimolare il sistema endocrino.
Benefici per la sfera psichica – A tutti capita di sentirsi inquieti e sperimentare una fastidiosa mancanza di armonia nella propria vita: in questi casi, il quarzo ialino è la pietra che fa per voi. Riporta la mente in equilibrio, aiuta a ragionare con lucidità e facilita l’emersione della propria natura, quella più vitale e genuina.
Benefici per lo spirito – Il quarzo ialino interagisce in modo straordinario con il settimo chakra, quello posizionato proprio sulla sommità del capo, attraverso il quale fluisce l’energia cosmica. Lavorando sul Chakra della Corona, questa pietra ha la capacità di trasformare l’energia presente nell’universo in energia vitale, potenziando la vitalità e, nello stesso tempo, equilibrando i due emisferi cerebrali, quello deputato alla ragione e quello preposto all’intuizione. Una proprietà, questa, che lo rende un alleato prezioso durante le pratiche meditative.
Una volta utilizzato per riequilibrare le vostre energie, basterà posizionare il quarzo ialino sotto il rubinetto o in una ciotola di acqua fresca per qualche ora, affinché possa ricaricarsi di tutte le sue proprietà. Non credete che valga la pena provare?
Grazie a tutti!
Andrea