Peter Mandel è un ricercatore ed un naturopata tedesco che, dopo aver studiato l’agopuntura e aver compreso la capacità che hanno i colori di comunicare con il nostro corpo e la nostra mente, ha protocollato e ci ha regalato una disciplina olistica innovativa, non invasiva ed estremamente di impatto: la cromopuntura.
Alla base della sua disciplina ci sono i Meridiani energetici della Medicina Tradizionale Cinese a cui poi ha aggiunto ulteriori percorsi energetici che regolano il benessere nel nostro corpo. Questi percorsi seguono un percorso orizzontale e diagonale, in contrapposizione ai meridiani che invece hanno un andamento verticale.
La Medicina Tradizionale Cinese riequilibra il flusso energetico nei Meridiani attraverso tecniche di massaggio, di pressione, di agopuntura: Mandel decide, invece, di utilizzare la forza della cromoterapia per armonizzare l’energia della persona.
Prende spunto dagli studi di un fisico Fritz Popp che ha dimostrato come tutte le cellule degli esseri viventi emanano radiazioni di luce, seppur molto deboli, chiamate biofotoni. I biofotoni rappresentano un campo energetico che va ad abbracciare tutto l’organismo influenzando i processi biochimici dell’organismo stesso. Con la Cromopuntura Mandel si pone come obbiettivo quello di andare a dare i giusti impulsi al campo energetico in modo da correggerne l’andamento e riequilibrare tutto il sistema olistico corpo-mente-spirito.
Come per tutte le discipline a base energetica, la Cromopuntura vede il blocco e/o il disequilibrio energetico come la causa di ogni tipo di malessere che possiamo sviluppare sia a livello fisico che emozionale.
La Cromopuntura funziona davvero a 360°. Tra i suoi obiettivi dichiarati va a rinforzare il sistema immunitario, regolarizza l’apparato endocrino, aiuta ad eliminare le tossine dal corpo. Rilassa la mente e va a diminuire il livello di stress e, di conseguenza, di cortisolo: in questo modo appariremo con una cute più luminosa e sana, unghie e capelli più forti. Notevoli benefici si hanno anche nella gestione della fame nervosa così come in miglioramento generale dell’apparato digerente e del metabolismo.
In poche parole ci fa stare bene e miglioriamo non solo di salute ma anche di aspetto. Molte persone che si sono sottoposte a questo tipo di trattamento parlano di un rilassamento profondo ma anche di vedersi un viso più giovane.
La Cromopuntura va a lavorare su punti ben definiti e specifici delle linee energetiche di cui dicevamo sopra con l’utilizzo di una cromopenna: uno strumento apposito che è in grado di erogare diversi tipi di colore. L’operatore debitamente formato sa scegliere il colore e i punti da trattare in base alle nostre problematiche. I risultati si avvertono nell’immediato: la tranquillità che il trattamento dà agendo sul nostro sistema nervoso funziona da “terapia antalgica” facendoci sentire subito la differenza tra il prima e il dopo.
Ovviamente sarà sempre l’operatore ad indicarci quante sedute e con che cadenza effettuarle in base al nostro livello di disequilibrio energetico.
Se il mondo del colore vi affascina, se sentite sulla stessa lunghezza d’onda i concetti di meridiani energetici, la Cromopuntura potrebbe stupirvi con la sua efficacia.
Come sempre… l’unica è provare, anche perché Mandel non parla di effetti collaterali.
Un abbraccio,
Elena
P.S.: Se vi interessa approfondire il discorso Cromoterapia andate a curiosare nella nostra pagina dei corsi on line!