IBOlogo2Massaggi ed EstateIBOlogo2IBOlogo2
  • Blog
  • Chi Siamo
  • Consulenze online
  • Corsi
  • Prodotti Editoriali
  • Video Premium
  • Contatti
  • Dicono di Noi
  • Partners
✕
Il massaggio emolinfatico
31 Luglio 2019
L’acido lattico
2 Agosto 2019

Massaggi ed Estate

Pubblicato da Elena e 1 Agosto 2019
Categorie
  • Massaggio
  • Olismo
Tags
  • estate
  • massaggio

Massaggi ed estate: binomio particolare, perché sicuramente quando siamo accaldati, sudati e reduci da una giornata di corsa tra impegni ed ufficio difficilmente diventa il nostro primo pensiero quello di concederci un bel massaggio rilassante, avvolgente e rigenerante. In primis perché le mani dell’operatore saranno sempre piuttosto caldine e poi anche perché c’è maggior voglia di stare all’aperto, di andare in piscina, di concedersi un attimo di relax al sole. 

Il tutto vale se parliamo di trattamenti olistici nella quotidianità lavorativa, rientra tutto un discorso differente se parliamo di massaggi da concederci in vacanza o in una giornata di totale relax alle terme o nelle spa.

Quali sono in linea di massima i massaggi estivi?

Partiamo dal presupposto di un’estate classica, calda, con meno o più afa in base alla zona in cui viviamo. Le esigenze classiche d’estate sono gambe pesanti e gonfie e dolori causati dall’aria condizionata: zona cervicale, testa, più raramente zona lombare.

Strada aperta, di conseguenza, ai vari massaggi drenanti e linfodrenanti; ai massaggi zonali e decontratturanti.

Per rilassarsi e togliere tensioni nervose sono di grande aiuto anche in questo caso i massaggi zonali a viso, testa e piedi. Questi stessi massaggi olistici potrebbero dare risultati anche in caso di insonnia, soprattutto nel caso del massaggio ai piedi che aiuta a far defluire l’energia, il Qi dalla testa, dai troppi pensieri verso il basso, in modo da far scendere l’eccesso energetico che non ci permette di prendere sonno. 

Tra i trattamenti olistici più particolari, troviamo il Cold Stone Massage che utilizza delle pietre di marmo per massaggiare il corpo che rimangono sempre piuttosto fresche, di sicuro più fresche delle mani dell’operatore. Il Cold Stone Massage ha effetto rilassante, rinfrescante, decongestionante e ci permette di trovare un’ora di freschezza nella calda quotidianità.

I massaggi assolutamente no

In linea di massima, non ci sono massaggi vietati in estate: se ne sentite la necessità fatevi fare tranquillamente ogni tipo di massaggio. Unica attenzione particolare – oltre alle solite controindicazioni assolute dei trattamenti olistici – è in caso di pressione bassa. Tenete, infatti, conto che la posizione classica del massaggio unito ad un discorso di rilassamento porta normalmente un abbassamento della pressione: se già soffrite di questo problema valutate con l’operatore cosa sia meglio per voi.

Trattamenti più intensi con un Thai o uno Shiatsu non hanno controindicazioni particolari, se non la resistenza dell’operatore che sicuramente suderà più del normale! ?

Abbiamo parlato del massaggio con le pietre fredde e verrebbe da pensare che è da mettere da parte in questi mesi il massaggio con le pietre calde… In realtà, per esperienza professionale vi posso dire che anche in estate l’operatore si può ritrovare a maneggiare pietre sui 35/36 gradi con sua somma gioia stoicamente votato al vostro benessere! L’ Hot Stone Massage – tanto osannato in passato e adesso passato in terzo piano – diventa un’ottima soluzione per chi non sa più cosa fare per combattere l’aria condizionata folle che è costretto a subire durante le ore di lavoro. Nel momento in cui vi ritrovate a desiderare di uscire al sole, vi sentite come influenzati con le “ossa tutte rotte”, vi ritrovate a bere tisane fumanti, l’Hot Stone Massage vi aiuterà a togliervi il freddo umido che vi attanaglia.

Come sempre, quindi, anche in estate nel momento in cui vi volete sottoporre ad un massaggio olistico, l’importante è ascoltarsi: se avvertite una necessità, se il vostro corpo e la vostra mente vi richiedono qualcosa, concedetevela!

Un abbraccio,

Elena

HAI GIA' VISTO I NUOVI CORSI A CATALOGO?
CORSI

Condividi su:
2

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

✕
Questo Blog propone contenuti a solo scopo informativo. In nessun caso tali informazioni costituiscono prescrizione di un trattamento ed in nessun caso si sostituiscono alla visita specialistica ed al rapporto diretto con i propri Professionisti della salute di riferimento. Ilbenessereolistico.com è un progetto Centro di Bionaturopatia "La Sorgente" di Mion Andrea - P.IVA : 07531980014 - N. REA : 1042117 - Impresa iscritta alla CCIAA di Torino Indice Si comunica che: "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei".
Privacy Policy - Cookie Policy