Avevamo già parlato di Scleranthus in un articolo di qualche tempo fa, ma oggi volevo sottolinearvi un aspetto fisico di questo rimedio della Floriterapia di Bach.
Secondo Edward Bach gli squilibri emozionali determinano una serie di malesseri che possono essere fisici o mentali.
Come sapete, i Fiori di Bach si interessano soprattutto di emozioni. Si seleziona il nostro Fiore sulla base delle emozioni che proviamo o in un determinato momento della nostra vita o in modo caratteriale.
Ci sono, però, situazioni particolari ben delineate che portano a vedere alcuni Rimedi su un aspetto puramente fisico e materiale.
Con il termine cinetosi si indicano tutti quei malesseri causati dal movimento: mal d’auto, mal di mare, mal d’aereo e più raramente mal di treno. Non si tratta di aver paura di spostarmi con quel determinato mezzo (in tal caso a livello floriterapico sarebbe piuttosto opportuno valutare un Mimulus o un Rock Rose), ma di star male proprio a livello di movimento, per lo spostamento. Un fastidio che può avere più livelli e per alcuni può diventare così insostenibile da rovinare o condizionare vacanze.
Scleranthus è classicamente il rimedio di chi si trova davanti ad un bivio e non sa bene che strada intraprendere; sa valutare e vedere i pro e i contro di entrambe le strade materiali o figurate ma si trova in un momento di stallo. È fermo all’incrocio, indeciso su che percorso scegliere. È come se fosse fermo a valutare i piatti di una bilancia in perfetto equilibrio, aspettando una spinta interiore che gli indicasse la via.
Per similitudine si porta questa condizione di “non so che strada prendere” nei problemi di cinetosi. Come se soffrissi il mal di mare perché una parte di me non si rende conto se è sulla terra ferma o in mezzo alle onde. Come se il mio mal d’auto fosse causato sempre da un angolo del mio che non riesce a spostarsi così velocemente come il mezzo, per cui non si mentalizza sul fatto di essere in autostrada e non nella piazza sotto casa. La nausea, il mal di testa – i malesseri più diffusi – di solito si affievoliscono stando alla guida del mezzo perché l’attenzione maggiore che devo avere quando sono alla guida portano ad una maggiore consapevolezza dello spostamento.
Utilizzare Scleranthus mi aiuta a riequilibrare il mio insieme corpo-mente-spirito e ad aumentare la consapevolezza fisica del mio corpo, aiutandomi ad avere una maggiore rapidità di reazione sullo spostamento.
Un paio di estati fa, una mia corsista mi racconta di amare le vacanze in barca a vela, nonostante le basti veramente poco per soffrire il mal di mare. Le bastava il mare un pochino più mosso per avere la vacanza rovinata. Aveva fino ad allora tenuto sotto controllo il tutto con l’utilizzo di farmaci specifici, ma visto che stava studiando il mondo di Bach voleva sperimentare Scleranthus.
Ha iniziato ad assumere Scleranthus una quindicina di giorni prima della partenza, tre volte al giorno e ha continuato per tutto il periodo della vacanza, tenendosi a portata di mano anche il Rescue Remedy, il rimedio per tutte le emergenze. Aveva, comunque, con se i soliti farmaci (cosa che vi consiglio comunque di fare nel caso vogliate sperimentare anche voi) per ogni evenienza/non successo del Fiore.
La sua esperienza è stata più che positiva, non miracolosa, ma convincente e le ha cambiato l’andamento delle vacanze.
Scleranthus, come tutti i Fiori di Bach, non ha effetti collaterali e può essere usato anche dai bambini, che di solito soffrono di cinetosi più che gli adulti.
Come sempre, non dobbiamo aspettarci i grandi miracoli da bacchetta magica, ma può sicuramente esserci d’aiuto per tenere sotto controllo questo tipo di malessere.
Valutate sempre in modo oggettivo se, però, lo star male è causato solo da cinetosi o se c’è anche un discorso di paura, di non voglia di andare in vacanza, di stanchezza fisica e/o mentale eccessiva.
E se utilizzate già altri rimedi floriterapici, confrontatevi con il vostro operatore di fiducia per scegliere come procedere!
Vi abbraccio!
Elena
Se desideri approfondire l’argomento ti consigliamo la lettura dell’Opera completa di Edward Bach. La puoi trovare qui: amzn.to/2BCdcUw
*****************
Memento:
Ci sono delle situazioni in cui il rimanere nel passato ha una valenza patologica importante, è fondamentale capire quando una situazione è lieve e quando invece occorra affidarci a medici esperti.
Come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!