Tonde, forate, a punta, a piramide, a ponte. Le forme dei cristalli sono davvero molte e ognuna di esse porta con sé una vibrazione specifica, che la Cristalloterapia conosce molto bene.
Le pietre popolano il nostro pianeta fin dalla notte dei tempi e arrivano a noi ancora cariche della loro energia primordiale. Ogni vita, ma anche ogni altro oggetto sulla Terra, possiede una sua precisa vibrazione e quella dei cristalli può essere efficacemente utilizzata per ristabilire l’equilibrio energetico, fisico e spirituale.
I cristalli più potenti sono quelli grezzi, che mantengono intatta tutta la loro emissione energetica, mentre quelli burattati, oltre ad aver perduto le loro asperità in seguito ai trattamenti subiti, possiedono una minor efficacia in termini terapeutici.
Particolare attenzione deve essere prestata alla loro forma: non penserete mica che i vari cristalli abbiano le medesime proprietà terapeutiche solo perché sono tutte pietre, giusto? Se siete interessati ai trattamenti promossi dalla Cristalloterapia, è necessario che impariate a conoscere le varie forme di cristalli e come poterle usare per migliorare la vostra vita.
• A una terminazione – Questi sono i cristalli più utilizzati dalla Cristalloterapia. A forma di piccola colonna, con un’estremità a punta piramidale, sono perfetti per convogliare i campi energetici. Collocati con la punta in direzione del corpo aiutano ad attrarre l’energia dell’universo verso un particolare chakra, posizionati al contrario permettono di liberarsi dalle energie negative e da piccoli fastidi, come il mal di testa.
• A due terminazioni – In questi cristalli le punte sono due. Sono la rappresentazione della sintesi e dell’equilibrio fra gli opposti, grazie all’energia che scorre in entrambi i sensi. Utili per riacquistare lucidità mentale, dissolvere i blocchi energetici e scacciare la paura.
• A piramide – Trovare in natura dei cristalli a forma piramidale è davvero inusuale e solitamente sono il risultato dell’intervento umano. Con questi cristalli dovete andarci piano. Questa forma geometrica emette un campo energetico molto forte e andrebbe utilizzata soprattutto per riequilibrare gli ambienti. In Cristalloterapia, con i dovuti accorgimenti, è impiegata per favorire il rilassamento e la meditazione.
• A barretta – Questi cristalli si presentano come delle delicate barrette cilindriche e sono degli eccellenti veicoli per l’energia. Per questa ragione, sono ampiamente utilizzati nelle sedute di Cristalloterapia per eliminare i blocchi energetici e sbloccare i chakra.
• A sfera – La Natura non ci regala cristalli perfettamente sferici, ma l’uomo è in grado di crearne di bellissimi. Queste sfere emanano un’energia a forma di spirale e, rendendo più trasparente la vostra aura, vi aiuteranno ad individuare eventuali blocchi energetici su cui intervenire successivamente.
• A ponte – Forse il più spirituale fra i cristalli, questa pietra aiuta a colmare le distanze emotive, nonché ad armonizzare la vita materiale con quella spirituale, rendendo più chiaro il percorso della vostra anima.
• Cristalli fantasma – Il nome deriva dal fatto che all’interno di questi cristalli ve n’è cresciuto un altro, differente per forma e composizione. I cristalli fantasma possono esservi utili per superare paure e traumi, grazie alla loro capacità di mettervi in comunicazione con il subconscio.
• Dischi forati – Conosciuti come “donuts” per via della loro forma simile a una ciambella, questi cristalli vengono creati dall’uomo. Utilizzati soprattutto come amuleti e talismani, i donuts attirano ed assorbono grandi quantità di energia, intrappolando quella negativa.
In più, esistono cristalli che non sono utilizzati dalla Cristalloterapia, ma che si rivelano davvero efficaci per purificare gli ambienti dalle energie negative: druse, geodi e cristalli ad obelisco assorbono le negatività, equilibrano i campi energetici e armonizzano la vostra aura. Vi sarà sufficiente posizionarli nella stanza in cui passate la maggior parte del vostro tempo per apprezzarne i benefici.
E se un giorno vedrete apparire all’interno del vostro cristallo delle minuscole fratture, su cui la luce si scompone nei 7 colori dell’arcobaleno, sappiate che vi è stato fatto un regalo: è il modo in cui le pietre dimostrano il loro affetto, tramutandosi nel cosiddetto Cristallo Arcobaleno, in grado di trasmettervi grandi ondate di energia, allegria, speranza e serenità.
Grazie a tutti!
Andrea