Domenica prima di Ferragosto. Siamo quasi all’apice dell’estate con caldo ancora pressante ma con le ore di sole oramai ridotte. Per la Medicina Tradizionale Cinese siamo quasi alla quinta stagione, la “fine Estate”, quella di competenza dell’ elemento Terra. Elemento Terra che ci invita a pensare il giusto, a governare i troppi pensieri perché la rimuginazione, il pensar troppo ed inutilmente mina il nostro benessere.
Ed allora volevamo proporvi una pseudo sfida estiva: cercare almeno per un 15 minuti al giorno di non pensare a nulla. Resettare il cervello, in modo che diventi una lavagna bianca su cui poi tracciare i progetti, i buoni propositi per ripartire alla grande con settembre.
Un modo per riscoprirsi anche dal punto di vista fisico, prendendo coscienza dei propri muscoli e di quanto sia effettivamente flessibile la nostra colonna vertebrale. L’idea nasce dall’esperienza professionale che ci porta tante volte a parlare con persone che non hanno la minima percezione del corpo.
Vi lanciamo la sfida dal saluto al sole: forse la sequenza di yoga più famosa e conosciuta. In teoria andrebbe fatta 108 volte di fila!
Ma non pretendiamo troppo! Iniziate piano piano, a fare gli esercizi in sequenza senza alcuna fretta e senza pretendere di essere flessibili come gatti. Riscoprite i vostri muscoletti e cercate di acquisire flessibilità. Perché nel mondo olistico corpo/mente/spirito l’elasticità mentale non può essere disgiunta da quella fisica.
Partite con un saluto al sole al giorno fino a fine mese e poi se il vostro cambiamento vi piace continuate! Chissà che l’autunno non vi porti un corso di yoga!
Mi raccomando se siete proprio fisicamente ko e fuori allenamento non fate da soli! Fatevi aiutare da qualcuno di preparato!
Buon Agosto!