Esiste per ognuno di noi una zona di comfort in cui siamo comodi, confortevoli, confortati. È una zona in cui non esistono sorprese e tutto scorre su binari ben stabiliti.
Più che una zona, uno spazio fisico, in realtà è un insieme di situazioni senza sorprese, sempre uguali. Un insieme di abitudini,di quasi certezze. La pizza della domenica sera, lo zucchero nel caffè, la passeggiata sempre identica dove si porta il cane ogni giorno. La cena del martedì con le amiche di sempre al solito ristorante, lo stesso corso nella stessa palestra con lo stesso orario da 10 anni. Il programma televisivo dell’autunno, la spesa al solito supermercato perché così conosciamo tutti gli scaffali e facciamo prima.
Qualcuno vi dirà che le abitudini sono dannose, qualcun altro che sono fondamentali.
Noi semplicemente vi suggeriamo di provare a cambiarle ogni tanto, per poco tempo.
Provate per una settimana il caffè senza zucchero, una strada diversa per tornare a casa, ascoltare musica differente. Provate per gioco, per qualche giorno,per una settimana. Vedete cosa vi capita a livello mentale, se siete spiazzati o se vi divertite.
Poi tornate pure alle vostre abitudini, ma con una maggiore consapevolezza che siano proprio vostre, che vi cullino e vi rilassino. E soprattutto tornate a loro con la capacità di riuscire ogni tanto a cambiare punto di vista!
Buona Domenica!