La PNL mira a modificare le vostre mappe mentali, ossia il vostro personalissimo modo di interpretare il mondo. E proprio per questa ragione, può aiutarvi a migliorare la vostra vita e la carriera.
PNL è un oscuro acronimo usato per esprimere un concetto ancora più oscuro: Programmazione Neuro Linguistica. Quindi, cos’è la PNL? È fondamentalmente una metodologia, insegnata da operatori qualificati, con la quale imparare a modificare i propri pensieri e comportamenti, la qualità delle relazioni sociali e l’utilizzo del linguaggio, al fine di centrare i propri obiettivi.
La Programmazione Neuro Linguistica nasce dall’intuizione di uno psicologo, Richard Bandler, e di un linguista, John Grinder, che osservando i comportamenti di alcuni individui di successo, rilevarono una certa uniformità di comportamenti e di linguaggio utilizzato. Da questa constatazione, i due studiosi postularono che, apprendendo le più efficaci strategie comunicative ed assumendo un più lucido approccio alla vita, chiunque fosse in grado di dare una svolta alla propria esistenza, indirizzandola verso il successo auspicato.
Per capire come funziona la PNL, bisogna partire dall’analisi e dalla comprensione profonda del suo nome:
Programmazione – di questo si tratta, di una riprogrammazione della vostra visione del mondo e del modo che avete di interagire con esso.
Neuro – la parola neuro viene utilizzata perché questa metodologia agisce sui vostri sensi, sul vostro subconscio e sulla percezione delle vostre esperienze: tutti fattori legati, in un modo o nell’altro, al sistema neurologico.
Linguistica – cosa c’entra il linguaggio? C’entra moltissimo, perché ogni vostra esperienza, ogni vostro pensiero, ogni vostro desiderio viene codificato attraverso le parole che, se mal utilizzate, hanno il potere di generare una realtà alternativa a quella oggettiva.
I terreni d’azione della PNL sono le cosiddette mappe mentali, ossia l’esperienza soggettiva, il vostro personalissimo modo di vedere ed interpretare il mondo. Intervenendo su di esse e modificando il vostro pensiero sulla realtà, sugli altri e su voi stessi, attraverso l’uso di un diverso linguaggio, la PNL è in grado di modificare la vostra realtà soggettiva, migliorandola.
In poche parole, La PNL vi insegna a rimodulare le vostre percezioni, separando i fatti dalle opinioni, i dati oggettivi dalle sensazioni e gli obiettivi più realistici da quelli irrealizzabili: una volta fatto ciò, sarà sufficiente modificare anche lo stile comunicativo e il vostro comportamento per ottenere i risultati desiderati.
Utilizzata per trattare ansia, stress, fobie e per rimuovere le emozioni negative derivate da eventi traumatici, la PNL trova il suo spazio anche nel mondo del lavoro, insegnandovi a migliorare le vostre capacità comunicative, la vostra produttività e a raggiungere, con successo, gli obiettivi prefissati.
La Programmazione Neuro Linguistica viene efficacemente utilizzata dai “coach”, che si avvalgono di questa metodologia per aiutarvi a superare i momenti di stallo, trovare la vostra direzione e definirvi come individuo.
Per questi motivo, esistono ben 4 tipologie di coaching:
Life Coach – è a questo professionista che vi rivolgerete se avrete bisogno di aiuto per superare difficoltà personali e gestire al meglio il vostro mondo emotivo.
Career Coach – se è la vostra vita professionale a preoccuparvi, questo è il coach che fa per voi. Vi sosterrà nel momento del cambiamento, motivandovi e insegnandovi a mettere in campo la strategia più efficace per centrare il vostro obiettivo.
Coach aziendale – questo professionista del settore viene chiamato ad operare nelle aziende, quando è necessario incrementare il lavoro di squadra, la coesione fra i dipendenti e la fiducia reciproca.
Coach sportivo – sempre più atleti si rivolgono con soddisfazione a questo tipo di operatore. Aiuta gli sportivi a spingere sempre più in là i loro obiettivi, potenziando le loro capacità fisiche e mentali.
L’obiettivo principale della PNL è insegnarvi che ciò che siete è il risultato di ciò che pensate di essere, e non il contrario. Modificando la percezione di voi stessi e la visuale sul mondo potete realmente incidere sulla vostra vita, modificandola in meglio. Vale la pena tentare, non credete?
Grazie a tutti!
Andrea