Agosto sta per sfociare in Settembre, nell’aria c’è già il sentore delle scuole che riaprono, del ritorno al traffico nell’ora di punta. Stamattina durante la colazione al bar la signora accanto a me parlava con l’amica dei nuovi corsi che vuole provare in palestra a partire da questa nuova stagione… Insomma si sta per tornare alla normale quotidianità, quel tran tran che ci culla, che ci dà certezze, ritmi ma anche che ci limita ed in un certo senso ci incatena.
Dove trarre rimedio? Dove cercare un amico fidato che sia in grado di cogliere i nostri pensieri, i nostri umori, i nostri silenzi? Vi proponiamo come amico sincero la natura intorno a noi.
Prendetevi un minuto ogni giorno anche da domani o da quando tornerete nel vostro traffico giornaliero per ammirare la natura, per cogliere i suoi colori, sentire i suoi profumi.
Quante volte chiusi nei nostri posti di lavoro non capiamo o non ci rendiamo neppure conto se fuori piove o c’è il sole?
Prendiamoci un minuto o due ogni giorno per perderci in un’ alba, in un arcobaleno, in un tramonto. Non perdiamo il contatto con la nostra madre Terra. Non perdiamo la capacità di stupirci per le emozioni che ci sa dare.
E se l’abbiamo già persa, ritroviamola, riscopriamola con gli occhi pieni di stupore come se fossimo ancora bambini.
Iniziamo la nuova stagione con quella che in realtà è l’ inizio del tutto. D’altra parte per la Medicina Tradizionale Cinese siamo proprio nella stagione dell’ elemento Terra, che sa donare, accogliere, comprendere anche gli anima più tormentati!