Affrontare il rientro a scuola è faticoso, ma i rimedi naturali possono aiutare il vostro bambino a entrare in classe con slancio ed entusiasmo.
Come tutti gli anni, affrontare il rientro a scuola è un pensiero che affligge tutti i genitori, quindi anche voi. È come se doveste entrare voi stessi in classe, vero? D’altronde, come si può rimanere impassibili davanti ai pianti disperati di un figlio che affronta i primi giorni di scuola materna, ignorare il mal di pancia di una “remigina” o il mal di testa dei vostri ragazzi delle medie?
Impossibile. Ed è qui che i rimedi naturali vengono in vostro aiuto, al fine di rendere i primi giorni di scuola entusiasmanti e gioiosi, come dovrebbero essere.
Che debbano affrontare il rientro a scuola o che per la prima volta si trovino a sperimentare il distacco da voi, non importa: l’inizio dell’anno scolastico crea ansia a tutti i bambini, soprattutto a quelli della materna. Dopo i mesi estivi, trascorsi in vostra compagnia, i vostri figli dovranno separarsi da voi, imparare nuove regole, relazionarsi con tanti bambini e affidarsi, con fiducia, a nuove figure di riferimento. Non meraviglia, quindi, che possano manifestare sintomi di ansia, più o meno intensi.
I rimedi naturali possono davvero aiutarli a superare l’ansia da separazione e lo stress per la nuova avventura che li attende. Per calmare i vostri bimbi, infondergli coraggio e predisporli alle novità i Fiori di Bach sono il rimedio naturale più efficace: adatti a tutti, non presentano controindicazioni e riequilibrano gli stati d’animo, senza entrare in contrasto con eventuali cure o patologie in atto.
Il fiore consigliato per incoraggiare vostro figlio al cambiamento è Walnut, uno dei fiori di Bach più potenti per agevolare l’adattamento alla nuova realtà e l’abbandono delle sicurezze assicurate, fin qui, dalla vostra routine famigliare.
Per i bambini più timidi e introversi utilizzate Mimulus, per placare le paure inconsce e stimolare le capacità comunicative di vostro figlio, in modo che possa trovare il coraggio di inserirsi nella nuova realtà sociale.
Se invece il vostro bambino affronta il rientro a scuola manifestando sintomi di ansia molto intensi e un’eclatante rifiuto emotivo verso il nuovo ambiente, ricorrete a una mistura di Fiori di Bach denominata Rescue Remedy. È un vero e proprio rimedio di “pronto soccorso”, adatto per ottenere un immediato effetto calmante e donare a vostro figlio la forza interiore necessaria per affrontare il rientro a scuola.
“Mamma, ho mal di pancia!”. Se avete un figlio in età scolare, quante volte avrete sentito questa frase, che in realtà, più che dichiarare un vero e proprio disturbo fisico, è una richiesta di aiuto. L’ansia da rientro a scuola e le paure dei bambini nei confronti dell’ignoto possono causare mal di pancia e, nei casi più gravi, episodi di vomito. I rimedi naturali vengono in vostro soccorso per placare questi evidenti sintomi di stress.
L’omeopatia suggerisce due validi rimedi, il Lycopodium per le coliche addominali e difficoltà digestive dovute all’ansia, e la Nux Vomica, che oltre a placare la nausea, combatte l’inevitabile sonnolenza dei primi giorni e la conseguente irritabilità. In caso di frequenti episodi di vomito, potete anche provare ad integrare lo zenzero nella dieta del bambino, in modo da alleviare il senso di nausea.
E per il mal di testa, solitamente lamentato dai bambini della primaria e delle medie? Il rimedio principe è la Belladonna, un rimedio omeopatico che, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, è particolarmente indicato per il trattamento di questi sintomi. Ovviamente, prima di ricorrere a questo prodotto, assicuratevi sempre che il dolore sia di natura psicosomatica: in caso contrario, consultate il pediatra.
E per concludere, qualsiasi siano i sintomi di vostro figlio, ricordate che una bella chiacchierata è sempre indispensabile: ascoltare le sue paure e rassicurarlo con le vostre spiegazioni rimangono i rimedi naturali più efficaci per aiutarlo ad affrontare il rientro a scuola, con coraggio e allegria!
Grazie a tutti!
Andrea