Utilizzato per riequilibrare l’energia e trattare disequilibri dell’apparato muscolo-scheletrico, il massaggio Hot Stone sfrutta le incredibili proprietà della pietra lavica. Scopriamo come.
Il Massaggio Hot Stone con pietre laviche non è stato inventato dalla massaggiatrice americana Mary Nelson, ma è sicuramente a lei che dobbiamo la riscoperta di un trattamento, che affonda le sue radici nell’Antico Egitto.
Questo particolare massaggio sfrutta i benefici del calore generato da pietre laviche per rimuovere eventuali blocchi energetici, responsabili di malesseri fisici e squilibri emotivi. Ma nello stesso tempo si configura come una coccola, che potrete concedervi ogni qualvolta vi sentirete stanchi, stressati e demotivati.
Per praticare questo particolare massaggio non va bene un minerale qualsiasi: ci vuole una pietra vulcanica e, più precisamente, il basalto. Queste eccezionali pietre utilizzate per l’Hot Stone Massage vantano una precisa caratteristica, che le rende perfette per questo trattamento: grazie alla loro elevata concentrazione di ferro, sono in grado di immagazzinare calore e rilasciarlo lentamente quando poste a contatto con la pelle.
Per il Massaggio Hot Stone gli operatori del settore prediligono pietre lisce e levigate, che oltre ad essere piacevoli al tatto, permettono al massaggiatore di maneggiarle agevolmente con una mano sola.
L’Hot Stone Massage sfrutta le proprietà del calore per trattare un gran numero di disturbi. Dal punto di vista prettamente fisico, il calore generato dalle pietre favorisce la vasodilatazione, permettendo al vostro corpo di recuperare un’ottimale circolazione sanguigna, con ricadute benefiche sul benessere generale e sul vostro umore.
A livello energetico, invece, il calore risveglia e riattiva i chakra, permettendo il libero fluire dell’energia attraverso tutto il vostro corpo. In questo modo, il rinnovato flusso energetico permette di ristabilire l’equilibrio fisico e mentale, compromesso da patologie e stress.
Consigliato per ritrovare un immediato benessere psicofisico in caso di affaticamento e pensiero negativo, il massaggio Hot Stone è particolarmente indicato per trattare i sintomi di numerosi disturbi fisici:
Per godere dei benefici di un Massaggio Hot Stone, affidatevi solo ad operatori specializzati in questo tipo di trattamenti. Il calore incide profondamente sul vostro corpo, per cui è meglio affidarsi solo a persone che sappiano davvero quel che fanno.
Prima dell’applicazione delle pietre calde, verrà eseguito un massaggio con olio, spesso integrato da oli essenziali specifici per i vostri disequilibri. In un secondo momento, inizierà l’Hot Stone Massage vero e proprio. L’operatore scalderà le pietre in appositi pentolini (o scaldapietre) a una temperatura di circa 60° e le applicherà in corrispondenza dei chakra da liberare o delle aree afflitte da contratture e dolori. Il calore rilasciato dalle pietre farà tutto il resto!
Inoltre, oltre ad intervenire su sintomi e fastidi di alcune patologie, il calore rilasciato dal Massaggio Hot Stone contribuirà a purificare la vostra pelle, agendo come una sorta di peeling sulle cellule morte.
E per concludere il trattamento, non fatevi mancare una tisana tiepida o un bicchiere di acqua calda con alcune gocce di limone: aiuterete il processo di liberazione delle tossine e ristabilirete la corretta idratazione del vostro corpo.
Grazie per l’attenzione!
Andrea
1 Comment
articolo perfetto grazie