Il bianco è un colore particolare perché riflette tutti i colori dello spettro luminoso ed anteposto al nero che invece li assorbe totalmente. La cromoterapia è una disciplina olistica che utilizza i colori per favorire il nostro benessere. Il bianco non è tra i colori più utilizzati in questa disciplina ma ha, in ogni caso, una sua forte valenza riequilibrante.
Il bianco per la cultura occidentale è associato ad un concetto di purezza e di nobiltà d’animo. Richiama la fede e la spiritualità. Il bianco ci dà l’idea di qualcosa di puro, pulito, non macchiato dalla vita, dalla cattiveria, dai pensieri negativi. Bianca è la neve che rende tutto magico, ovattato, fatato. Ma bianco è anche il colore di tanti vestiti estivi perché con la sua luminosità emana l’idea di spensieratezza e di vacanza.
Bianco è anche il colore di una tela nuova da dipingere nella piena libertà di espressione, per questo chi ama il bianco di solito è una persona creativa, che punta sulla sua parte artistica e d’immaginazione. Il bianco richiama anche il concetto di cambiamento, proprio perché appare come un colore che dà libera scelta su come modificarlo, disegnarlo, colorarlo.
Il bianco non è un colore di così difficile gestione, anche chi non si vestirebbe mai completamente di bianco ha in casa di sicuro oggetti o indumenti di questo colore.
Chi istintivamente sceglie questo colore è di solito una persona che ama la vita, un entusiasta creativo, che si ricarica nelle fasi di cambiamento ed ha fiducia negli altri e nel mondo.
Al contrario chi fa fatica a vedersi con un paio di pantaloni bianchi, è di solito molto pragmatico, preferisce la routine ed ha una visione meno sognatrice anche nei confronti dell’umanità che lo circonda.
Il bianco viene associato al 7° chakra in alternativa al più tradizionale viola. È, quindi, un colore che ci innalza a qualcosa di superiore a noi: a Dio, ad una divinità, ad un concetto di Energia Universale (in base al nostro pensiero e al nostro credo).
È il colore che indica la luce, l’elemento illuminante. Concentrarci su questo colore ci porta a vedere meglio, vedere oltre e da un’altra prospettiva. Ci offre spunti di riflessione e di risoluzione su noi stessi, sui nostri problemi e sugli altri.
Visualizzare il bianco durante esercizi di tecniche di respirazione o di meditazione ci aiuta proprio ad innalzarci ad un livello superiore. Questo non significa diventare presuntuosi od altezzosi, ma proprio il fatto di vedere il tutto da una prospettiva diversa, dove i sentimenti diventano più puliti, più veri e i problemi vengono ridimensionati.
È un colore che viene consigliato spesso in cromoterapia quando l’umore non è dei migliori e si avverte una stanchezza psico fisica notevole. Il bianco è luce ed è la luce uno degli elementi che permette la vita. Utilizzando il bianco come vestiti o come colore principale in oggetti che abbiamo sempre sotto occhio, avremo una maggiore energia e creatività. Il bianco dona ottimismo e voglia di relazionare con gli altri.
Questo colore aiuta a superare momenti difficili, traumi fisici che ci portano a non riconoscerci più.
D’altra parte il bianco è il colore della pace… e ci aiuta a far pace con noi stessi e con chi ci sta intorno.
Un abbraccio,
Elena