I piedi sono la parte del corpo che collega il corpo fisico all’energia della Madre Terra. Imparate a prendervene cura con il Padabhyanga, il massaggio ai piedi che l’Ayurveda dedica alle vostre estremità.
Spesso ignorati o addirittura maltrattati, i piedi sono la parte del vostro corpo che trascorre più tempo a contatto con la Madre Terra, da cui si sprigiona il Prana, l’energia vitale. Questa, attraverso le vostre estremità inferiori, risale lungo i canali energetici e influenza il corpo, lo spirito e la mente.
L’Ayurveda presta molta attenzione agli squilibri energetici e utilizza i massaggi proprio per riequilibrarli e armonizzarli. Il Padabhyanga, il massaggio ai piedi ayurvedico, discende da questa antica sapienza e ha il potere di ripristinare l’equilibrio fra le energie dei tre Dosha, Vata, Pitta e Kapha.
Massaggiando il piede si può quindi ricreare un flusso armonico fra queste energie e stimolare beneficamente gli organi e i distretti corporei che da questi flussi vengono governati. Vi sembrerà strano, ma un buon massaggio ayurvedico può aiutarvi ad alleviare i sintomi di moltissime patologie.
In molti ricorrono al classico massaggio ai piedi per la circolazione o per alleviare la stanchezza delle gambe, ma solo perché non conoscono l’effettiva potenza del Padabhyanga. In linea generale, si può affermare che questo massaggio ai piedi favorisca l’ossigenazione dei tessuti, allevi le rigidità articolari, rilassi e crei benessere psico-fisico. Ma in realtà, il massaggio ayurvedico ai pedi fa molto di più.
Le energie dei Dosha che scorrono nei vostri piedi fluiscono in tutto il corpo: intervenendo su di esse, pertanto, è possibile stimolare le 5 cavità in cui risiedono tutti gli organi e i sistemi da cui dipende la vostra salute. Per questo motivo, il massaggio ai piedi ayurvedico si concentrerà su zone precise delle vostre estremità, a seconda delle patologie da trattare.
Un buon massaggio ayurvedico dei piedi deve essere somministrato da un operatore specializzato, ma non è escluso che con il tempo possiate imparare a farvelo da soli. In breve sintesi, ecco i passaggi fondamentali di un buon massaggio Padabhyanga:
Se non siete degli operatori esperti, il massaggio ayurvedico ai piedi finisce qui. Ma se desiderate stimolare punti riflessi o intervenire su organi e sistemi specifici, potete affidarvi alla professionalità di un operatore specializzato: lui saprà senz’altro come intervenire sul vostro corpo, nonché alleggerire la vostra anima ed elevare il vostro spirito con massaggio Padabhyanga completo.
Grazie a tutti,
Andrea