Cayenne è un fiore della Floriterapia Californiana che è diffuso ampiamente in tutte le zone calde, ha foglie strette e un frutto che in base al processo di maturazione cambia colore partendo dal verde per arrivare al viola attraverso il giallo, l’arancione ed il rosso e che racchiude i semi.
È un rimedio adatto per chi deve mollare l’ancora e salpare verso nuove esperienze di vita.
Cayenne aiuta a sbloccare le situazioni in cui non riusciamo a mettere in atto un cambiamento. Ci dà una scossa che ci sveglia da un sonno stagnante e ci aiuta a stimolare la nostra forza di volontà. Fornisce l’energia adatta a trovare la forza per proseguire un cammino quando ci ritroviamo apatici o pigri di fronte ad un cambiamento che viviamo come necessarie ed inevitabili.
Aiuta a superare gli indugi e le resistenze mentali date dall’abitudine, rende la persona più dinamica e maggiormente propensa ad un cammino evolutivo. Per questo è molto utile in un percorso naturopatico, quando il cliente da una parte vuole cambiare qualche aspetto del suo quotidiano ma dall’altra non riesce a trovare le energie per uscire dalla monotonia sicura e rassicurante che conosce e che non teme.
Cayenne è tendenzialmente per chi si ritrova spesso in condizioni di inerzia e necessita di grandi stimoli per trovare la forza di reazione. È per chi è vive quasi immobile, aspetta che tutto gli cada dall’alto o per paura a buttarsi o molto più spesso per non voglia di affrontare la fatica del cambiamento.
È utile per chi ha la possibilità di un cambiamento o per chi si trova di fronte ad un’inevitabile evoluzione della vita e non ha stimoli sufficienti per fare il passo decisivo.
In poche parole è il Rimedio di chi ha poca forza di volontà.
L’estensione di significato
Cayenne diventa, poi anche, il fiore che aiuta nei periodi dei grandi cambiamenti ormonali, come l’adolescenza, la gravidanza e la menopausa. La sua forza aiuta ad accettare meglio ciò che per natura è inevitabile ma che crea disagi, paure e un periodo difficile di accettazione ed adattamento.
È un supporto nel momento in cui viviamo momenti di vita che necessitano di notevoli mutamenti nelle abitudini: il matrimonio, il divorzio, un trasloco, un cambiamento di lavoro, la morte di qualcuno di importante per noi. Diventa, quindi, un fiore amico per gli eventi che ci piombano addosso e ci mettono di fronte ad una realtà che porta un terremoto nella nostra routine.
Cayenne sotto alcuni aspetti è molto simile al Fiore di Bach Walnut. La differenza tra i due è che Walnut è per i grandi cambiamenti voluti, dove manca una spinta per procedere; Cayenne è per chi è più apatico e i cambiamenti li sogna, magari li aspetta anche ma non ha la volontà di iniziare a lavorare per il cambiamento. Diciamo che Walnut, ad esempio, è per chi ha deciso di andare a lavorare a New York, ha già organizzato il viaggio, ha già definito il contratto di lavoro ma mentre aspetta il giorno del volo prenotato vive mille paure per il cambiamento. Cayenne sogna di andare a vivere in una grande metropoli cosmopolita, ha le carte in regola per trovare un lavoro che gli offra la possibilità di partire ma la mancanza di volontà, di capacità conclusiva lo porta a rimanere nella sua piccola città di provincia, che conosce, non teme e non gli porta scossoni.
Un abbraccio!
Elena
*****************
Memento:
come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!