Direttamente dalla tradizione ayurvedica, ecco lo Shiro Abhyanga, il rilassante massaggio alla testa per ritrovare uno stato di profondo benessere.
Avete bisogno di una coccola? Il massaggio Shiro Abhyanga è ciò che fa per voi. In realtà, molti massaggi della tradizione ayurvedica indiana iniziano con questo speciale trattamento alla testa e al cuoio capelluto, ma lo Shiro Abhyanga completo si prende cura anche del vostro collo e delle spalle.
Shiro, in indiano, significa testa e Abhyanga è il termine con cui viene indicato il massaggio. Perché un massaggio alla testa? Perché è la parte più importante del vostro corpo: non solo è attraversata da un numero impressionante di Marma, i punti energetici del corpo fisico, ma è anche il distretto corporeo attraverso cui confluisce il Prana, l’energia vitale che nutre il corpo sottile.
Partendo dalla testa e proseguendo verso il collo e le spalle, il Massaggio Shiro Abhyanga bilancia le energie e pacifica la mente, mentre a livello fisico allenta le tensioni e induce un profondo stato di benessere e rilassamento.
Per questo trattamento ayurvedico non avrete bisogno di sdraiarvi su un lettino, né di spogliarvi, perché viene praticato in posizione seduta. L’operatore inizierà a ungere la sommità del vostro capo, facendo colare dell’olio medicato, il Brahmi Thailam, il cui odore persistente rimarrà a lungo nell’aria, contribuendo a creare un ambiente rilassante e accogliente.
Il massaggio avverrà con frizioni, picchiettamenti e leggere pressioni, seguite immediatamente dopo da impastamenti e avvolgimenti, che avranno il compito di liberare eventuali blocchi energetici. Dalla testa, il massaggio proseguirà al collo, poi alle spalle e alla parte più alta della schiena, dove si accumula la maggior parte delle tensioni corporee, pronte a scatenare disturbi e patologie.
In alcuni casi, il Massaggio Shiro Abhyanga sarà accompagnato da un mantra, il Dhanvantari, che vi inviterà sommessamente ad allontanare tutti i pensieri spiacevoli e le sofferenze del corpo e della mente.
Piacevole e rilassante, il massaggio dura in media dai 20 ai 40 minuti ed è adatto a tutti, persino ai bambini e alle donne in gravidanza, a patto che siano già trascorsi i primi 3 mesi. Gli unici casi in cui non si può ricevere il Massaggio Shiro Abhyanga è se avete il ciclo mestruale, febbre o psoriasi.
Compito principe di questo trattamento è quello di liberarvi da tensioni e pensieri, ma nello stesso tempo è un massaggio indicato anche per alleviare fastidiose sintomatologie e sviluppare un maggior equilibrio mentale.
Dal punto di vista fisico, il Massaggio Shiro Abhyanga è utilizzato per:
Ma il Massaggio Shiro Abhyanga, è un valido alleato anche per intervenire sulla mente, calmando l’agitazione, donando maggiore lucidità mentale e favorendo la concentrazione. Insomma, se avete voglia di coccolarvi, affidatevi ad un trattamento Shiro Abhyanga: ne uscirete rinati!
Grazie a tutti,
Andrea