Considerata a lungo come la pietra della sfortuna, l’Onice Nera è in realtà una pietra in grado di proteggervi dalle energie negative e donarvi lucidità mentale.
L’Onice Nera appartiene alla famiglia dei quarzi e possiede un fascino misterioso al quale non potrete resistere. Opaca o semi opaca, questa pietra vulcanica è nerissima, sebbene presenti leggere striature biancastre, che ne aumentano la suggestiva bellezza.
La Cristalloterapia utilizza l’Onice Nera nel trattamento di alcuni disturbi fisici e, soprattutto, per incidere in modo positivo sul radicamento personale e per aumentare la lucidità di pensiero. Nonostante ciò, questa pietra ha un carattere ambivalente, quindi se utilizzata in modo scorretto, contribuisce ad attrarre pensieri negativi e senso di scoraggiamento.
Il nome deriva dalla parola greca Onux, che significa unghia o artiglio. Non a caso una delle più belle leggende della mitologia, narra che questa pietra nasca dalle unghie della dea Venere, che tagliate da una freccia di Cupido, caddero nel fiume e si tramutarono in schegge di Onice.
Questo cristallo è da sempre associato alla morte, agli dei e agli spiriti maligni, tanto che in molte culture veniva utilizzato durante le cerimonie e i riti di sepoltura, come amuleto e simbolo di protezione. Associata al mondo magico, l’Onice ha anche saputo ritagliarsi un importante ruolo come pietra magica, usata dalle streghe per i loro sortilegi e come amuleto indispensabile per la pratica della divinazione.
L’Onice Nera lavora soprattutto a livello del primo chakra, pertanto è la pietra ideale se avete bisogno di radicarvi nel qui ed ora o se cercate di ritrovare la sicurezza in voi stessi per affrontare nuove sfide.
Vi assicura lucidità mentale e vi aiuta a capire quali pensieri e relazioni è necessario lasciar andare. In caso di lutti o separazioni, l’Onice Nera può aiutarvi a superare il senso di perdita e di abbandono.
Questa pietra è un vero e proprio cristallo protettivo: così come vi scherma dalle vostre stesse emozioni negative, allo stesso modo è in grado di proteggervi dalle energie ostili che vi circondano, impedendone l’entrata nei luoghi in cui viene posizionata.
Dal punto di vista fisico, infine, l’Onice Nera migliora sensibilmente tutti i disturbi legati all’apparato uditivo e rinforza l’intero sistema immunitario. Inoltre, in virtù del suo legame con il primo chakra, questa pietra nera aiuta a rendere più forte l’intero scheletro.
Questo cristallo è davvero molto potente e per questa ragione va usato in modo corretto. Innanzitutto, mai posizionarlo in corrispondenza dei chakra superiori: l’Onice è legata al primo chakra, pertanto la vicinanza con i punti energetici situati nella parte superiore del corpo potrebbe causarvi ansia, paure e sconforto. L’ideale è, quindi, portare un cristallo di Onice Nera in tasca o attaccato a una cavigliera.
Durante la meditazione questa pietra si tramuterà in un affidabile amico: vi aiuterà a visualizzare il percorso interiore più adeguato alle vostre necessità, donandovi un’inaspettata forza interiore.
Per sfruttarne appieno le sue proprietà in grado di lenire i disturbi uditivi, sarà sufficiente posizionarla per pochi minuti vicino al vostro orecchio, mentre per proteggere la casa o l’ufficio dalle energie negative degli altri, procuratevi un’Onice Nera di medie dimensioni e posizionatela al centro della stanza.
L’Onice Nera è una pietra molto comune, dal fascino suggestivo e dalle incredibili proprietà: cosa aspettate a procurarvene una?
Grazie a tutti!
Andrea