C’è un rimedio della Floriterapia di Bach che arriva dalla quercia e si chiama per l’appunto Oak. Avete presente una quercia? L’albero maestoso, forte che sembra resistere a tutto. Ecco la persona che è caratterialmente questo rimedio floreale è così: instancabile, all’apparenze indistruttibile.
Per Bach ognuno di noi ha un suo Fiore caratteriale, un rimedio che corrisponde al nostro vero io. Quando siamo in equilibrio il rimedio ci descrive, mentre se siamo in un periodo di difficoltà caratteriale, non ci riconosciamo più, assumere il “nostro” rimedio ci aiuta a ritrovare noi stessi, a guardarci allo specchio e a riconoscerci di nuovo.
La persona che è caratterialmente Oak è un soggetto quasi instancabile, va avanti come un treno: organizzata, precisa, forte sia fisicamente che mentalmente riesce a portare avanti di tutto e di più in modo praticamente perfetto. Non pretende e non chiede aiuto a nessuno, le piace tendenzialmente fare da sé, organizzarsi i mille impegni in modo da poter portare a termine ogni cosa. È quasi sempre di buon umore, la sua vita le piace, si sente realizzata.
Avere un Oak intorno è quasi sempre una fortuna: sai che è un qualcuno su cui contare, una roccia salda a cui aggrapparsi nei momenti no. È la persona che si chiama nei momenti di caos disperato, quando sembra ci sia una situazione sul punto di esplodere; Oak arriva ed in quattro e quattr’otto sistema tutto, con il sorriso sulle labbra, senza recriminazioni, senza lamentele e senza vantarsi. Oak non cerca consensi o palcoscenici, non fa il tutto per apparire o per farsi dire che è il migliore: gli piace essere così, non sa essere nessun altro che così. Non prova invidia, non prova rabbia: ha troppe cose da fare e da fare bene per perder tempo a malignare, a parlare alle spalle, a provare sentimenti negativi.
Oak è la madre di due bimbi piccoli, con un lavoro che le richiede tempo, una casa a cui badare con tanto di cane e gatto. E Oak fa tutto: è la madre modello, ha la casa pulita, al lavoro è un punto di riferimento; non pretende aiuto da marito, suoceri o genitori, si organizza e riesce a sistemare sempre tutto: mai un appuntamento saltato dal veterinario, mai arrivata tardi ad una recita di Natale.
Oak rischia di trovarsi in un momento di difficoltà perché se perde un attimo il suo equilibrio, si ritrova ad andare oltre ai propri limiti. In questa sua vita di corsa tra un impegno e l’altro, Oak si può dimenticare di riposarsi, di fermarsi un attimo a rifiatare. È in questo frangente che rischia di ammalarsi, di arrancare o di non avere energie sufficienti per fare tutto.
Se esce dalla sua centralità, Oak vede una perdita di tempo inutile in un raffreddore, in un pisolino ristoratore dopo pranzo, addirittura nelle meritate vacanze. Così facendo, non si concede il riposo; far visite mediche diventa una perdita di tempo e trascura anche in modo grave la sua salute.
Oak non è abituato a chiedere agli altri e, spesso, quando le persone, che gli vogliono bene, si rendono conto che è troppo stanco o che non sta bene, è tardi.
Oak dovrebbe assumere il rimedio quando si rende conto, con la lucidità che gli è propria, che sta iniziando a sfidare i suoi limiti. Quando capisce che si sta togliendo tempo al riposo per far tutto e ancora di più e che in questo modo mette a repentaglio la sua salute.
Il Fiore di Bach lo aiuterà a percepire il riposo non come una perdita di tempo, ma come una ricarica energetica indispensabile per portare avanti il suo scopo nella vita.
Se siete tipi Oak, sappiate che per Bach eravate proprio delle belle persone, forti e positive, però imparate ad ascoltare e a rispettare i vostri ritmi. Non chiedetevi troppo e ogni tanto fermatevi a respirare.
Un abbraccio!
Elena
Se desideri approfondire l’argomento ti consigliamo la lettura dell’Opera completa di Edward Bach. La puoi trovare qui: amzn.to/2BCdcUw
*****************
Memento:
Ci sono delle situazioni in cui il rimanere nel passato ha una valenza patologica importante, è fondamentale capire quando una situazione è lieve e quando invece occorra affidarci a medici esperti.
Come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!