In Thailandia, esistono due scuole principali di massaggio, che danno origine a due diversi stili: la scuola di Wat Po a Bangkok (chiamato anche stile del Sud) e quella del Massage Hospital di Chiang Mai (chiamato anche stile del Nord). Le differenze tra i due stili non sono molto marcate e la maggior parte delle tecniche, e anche delle sequenze, sono quasi identiche. Nello stile Wat Po vi è una maggiore concentrazione sulla parte di digitopressione, mentre in quello di Chiang Mai sono presenti nella sequenza più “mobilizzazioni”.
Esiste poi anche la tecnica Royal Style: è lo stile più “segreto” ed è diffuso solo da pochi anni. Include tecniche molto profonde che vanno ad agire sugli organi interni.
Fanno parte del mondo Thai anche trattamenti differenti rispetto al tradizionale massaggio sul futon, che mirano al riequilibrio energetico della persona:
Il Massaggio con le Erbe: alla sequenza di massaggio si unisce il sapere delle erbe medicali thailandesi. Si ha così un beneficio energetico e di purificazione dell’organismo sia a livello muscolari che di organi interni.
Il Massaggio del Viso: che unisce la teoria energetica con l’attenzione del mondo Thai per la bellezza della persona. Si ottiene un beneficio estetico ed energetico come in pochi altri trattamenti.
Il Massaggio del Piede: che va a lavorare dal ginocchio al piede migliorando la circolazione energetica, linfatica e sanguinea. Si lavora sia manualmente che con l’utilizzo di uno specifico strumento di legno di rosa.
Nessuna di questi trattamenti viene catalogato come maggiormente importante rispetto agli altri: sono tutti metodi olistici energetici per andare a riequilibrare i nostri riceventi, ognuno con la metodica operativa più congeniale.
A livello teorico, la Medicina Thai si basa su 10 meridiani energetici chiamati Sen e il benessere dell’individuo dipende dal corretto scorrere dell’energia in questi meridiani.
Qualunque “malanno”, secondo la Medicina Thai, deriva da un disequilibrio energetico all’interno dei Sen. Lo scopo delle tecniche di massaggio Thai è di ristabilire il corretto flusso energetico in modo da stimolare ed attivare correttamente i process di autoguarigione.
Grazie a tutti!
Andrea