Non tutti vivono i momenti di festa come quelli di fine anno con gioia e tranquillità. Per tantissimi i giorni dal 20 dicembre al 6 gennaio sono una vera “tortura”, soprattutto se non si ha modo, tempo e soldi per scappare in vacanza solo con chi si desidera davvero al proprio fianco.
Convenzioni sociali, ruoli familiari o sociali impongono spesso cene, momenti d’incontro, eventi mondani a cui volentieri si rinuncerebbe. Tanti non amano addobbi, lucine e luccichii vari; ma è davvero dura sottrarsi e far finta di nulla in un mondo che fa di tutto a partire dalla musica e dai programmi in TV per ricordarci che è Natale.
La floriterapia di Bach ci può aiutare a trovare un compromesso, a vivere più serenamente la fine dell’anno. Senza miracoli di Natale, ma con un riequilibrio vibrazionale che può aiutarci ad accettare e sopportare.
Se siete dei veri e propri Grinch, iniziate il prima possibile assumendo Holly, il Fiore che tenta di fermare i nostri istinti quasi omicidi verso il parentado. Il rimedio per tutti i sentimenti di rancore, rabbia, invidia, vendetta. È il fiore che ci dà la capacità di amare o per lo meno di non odiare. Anche perché alla fine se odiate qualcosa o qualcuno fare un po’ il loro gioco: meglio colpire con una sana indifferenza.
Vivete le feste come un intoppo al vostro quotidiano? Non sopportate il tempo perso a tavola? O il fatto di non poter concludere qualcosa perché tutto chiuso e rimandato al 7 gennaio? Non accettate chi risponde ad un vostro progetto con un ne parliamo dopo le feste?
Ecco Impatiens che vi darà la pazienza di accettare il tempo perso degli altri. Nulla vi vieta comunque di lavorare mentalmente per arrivare al 7 gennaio pieni di idee da mettere in atto.
Vivete nel dubbio perenne se è meglio il pandoro o il panettone; meglio il Capodanno in piazza o in casa; il vestito rosso o il pantalone nero con il soffice maglioncino bianco? Cerato è il vostro fiore se state mettendo a dura prova la pazienza altrui perché siete attenagliati dal dubbio per ogni cosa.
Vi aiuterà a capire che potete fidarvi delle vostre scelte ed amen se la suocera non apprezzerà il vostro regalo.
Avete la casa addobbata in modo splendido, né troppo pacchiana né troppo spoglia. I regali già fatti ed impacchettati non deluderanno nessuno. Il vostro pranzo di Natale sarà perfetto perché la tavola sarà perfetta, la cugina vegana avrà cibo senza problemi e lo zio il suo brasato preferito.
Si siete perfetti e lo sapete. Il vostro Natale lo state costruendo e studiando da Ferragosto. Voi sarete luminosi e brillanti. Ma non tutti sono come voi, c’è chi al 24 sera importunerà una povera commessa per gli ultimi regali… prima di uccidere la sorella sciatta, in ritardo e disorganizzata, prendete Water Violet per essere propensi alla comprensione.
Tanto lo sapete già che il prossimo anno le feste le passerete isolati in una baita con il vostro cane perché quest’anno vi annoierete dei soliti discorsi banali e vuoti…
Per essere un pochino seri…tanti sentono in questi giorni la mancanza di chi non c’è più e vorrebbero tornare in un passato dove si avvertiva il calore di un abbraccio che manca come l’aria.
Questi due fiori potrebbero aiutarvi a superare il trauma della perdita e dell’abbandono, riportando la vostra attenzione al presente. Se lo chiedete un abbraccio lo troverete ancora, di nuovo.
I Fiori non fanno miracoli, ma a volte riderci su aiuta a superare i momenti critici…e davvero si, presto sarà di nuovo gennaio!
Un abbraccio,
Buon Feste ,🎄
Elena
Se desideri approfondire l’argomento ti consigliamo la lettura dell’Opera completa di Edward Bach. La puoi trovare qui: amzn.to/2BCdcUw
*****************
Memento:
Ci sono delle situazioni in cui il rimanere nel passato ha una valenza patologica importante, è fondamentale capire quando una situazione è lieve e quando invece occorra affidarci a medici esperti.
Come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!