Il trattamento Thai del viso è un trattamento olistico particolare, perché unisce una parte sicuramente olistica ed energetica ad una parte dedicata alla bellezza del nostro viso.
Per la cultura thailandese la bellezza della pelle è fondamentale e soprattutto una cartina al tornasole per valutare il nostro stato di salute e di benessere.
Nel momento in cui riceviamo un trattamento Thai del viso, l’operatore andrà, in un primo momento a detergere la nostra pelle.
Poi eseguirà una fase di massaggio finalizzato a rilassare la muscolatura del viso soggetta una serie infinita di movimenti, visto quanto la sollecitiamo con la mimica facciale.
Il massaggio andrà a migliorare la microcircolazione locale, dando maggior ossigeno alla pelle.
Il thai del viso è sicuramente un trattamento energetico. La parte centrale del massaggio è dedicata alla stimolazione precisa ed attenta dei punti energetici che la tradizione Thailandese va a mappare sul volto.
La stimolazione sarà fatta con delle digitopressioni lente e profonde, in modo da andare a riattivare l’ energia in tutto il corpo.
Il principio è che stimolando punti alla periferia del corpo vado a riattivare i processi naturali della persona per migliorare il suo benessere psicofisico.
Dopo questa parte di stimolazione sia muscolare che energetica, l’operatore va ad applicare una particolare maschera che tradizionalmente è a base di curcuma. La maschera verrà lasciata in posa per circa 7-10 minuti e poi rimossa con movimenti circolari e dettati dalla tradizione.
La curcuma ha innumerevoli proprietà antibatteriche e rivitalizzanti. Va a lavorare in profondità purificando la cute sia a livello anatomico che energetico. Ha effetti importanti su tutte le infezioni batteriche della pelle che su problematiche
causate dall’inquinamento. La maschera alla curcuma, ad esempio è molto utile in caso di acne o di pelle grassa. Inoltre la curcuma va a lavorare tessuto donandogli una nuova luce.
La maschera alla curcuma è molto semplice da preparare anche se la si vuole fare in casa, al di là del trattamento olistico. Si utilizza della crema base e un cucchiaino di curcuma da cucina, Si miscela il tutto e la si applica con movimenti lenti e circolari.
È una maschera pronto uso che va a illuminare il volto facendolo apparire più tonico e meno stanco.
Due sono i problemi principali della maschera di curcuma: pizzica e può lasciare traccia di colore.
La curcuma è una spezia potente e su una pelle delicata e soggetta a rossori, può diventare irritante e dare una sensazione medio forte di pizzichio.
Inoltre, sulla nostra carnagione occidentale può rilasciare colore e, talvolta, capita che la pelle assuma un colorito momentaneo tendente al giallo o all’arancione.
Non è nulla di grave, né di duraturo, ma l’operatore è tenuto a spiegare i rischi al cliente ed eventualmente scegliere di applicare un altro tipo di maschera e non sarà così purificante, ma eviterà l’inconveniente anti estetico.
Se non avete la pelle particolarmente delicata, provare una maschera di questo tipo, vi darà un piacevole e duraturo effetto relax e ringiovanente.
Oltre ad illuderci per un attimo, con il suo profumo esotico, di essere in vacanza!
Un abbraccio,
Elena