IBOlogo2Pillole di Erboristeria – La GarciniaIBOlogo2IBOlogo2
  • Blog
  • Chi Siamo
  • Consulenze online
  • Corsi
  • Prodotti Editoriali
  • Video Premium
  • Contatti
  • Dicono di Noi
  • Partners
✕
Naturopatia e ritenzione idrica
1 Gennaio 2020
Brevi cenni di anatomia – La muscolatura del gluteo
3 Gennaio 2020

Pillole di Erboristeria – La Garcinia

Pubblicato da Andrea e 2 Gennaio 2020
Categorie
  • Naturopatia
  • Olismo
Tags
  • erboristeria
  • garcinia

La Garcinia è un albero di media altezza che cresce spontaneamente nell’India Meridionale, in Indocina, in Cambogia e nelle Filippine. Il frutto è’ consumato da secoli dalle persone di tutto il sud-est-asiatico La buccia è utilizzata per via esterna ed ha notevoli proprietà astringenti ed anestetiche. Assunta invece come decotto (dei frutti secchi) è utile per trattare i disturbi gastrointestinali.

La Garcinia si può usare come coadiuvante nel trattamento della obesità per favorire il dimagrimento, e come anticellulite, per abbassare il colesterolo alto. Riduce inoltre l’assorbimento dei cibi ed è considerata una pianta depurativa. L’idrossicitrato, contenuto nella buccia del frutto di Garcinia cambogia, agisce infatti sul fegato e in altri distretti (tessuto adiposo, intestino tenue etc.) riducendo la produzione di colesterolo e trigliceridi.

Questo comporta una riduzione dell’accumulo di grassi ed inoltre l’organismo, avendo a disposizione una grossa quantità di energia derivante dalla demolizione completa degli zuccheri attraverso il ciclo dell’acido citrico, non sente il bisogno di ingerire ulteriore cibo, con una conseguente diminuzione del senso dell’appetito.

L’idrossicitrato limita fortemente l’attività dell’enzima citratoliasi e pertanto blocca drasticamente il processo di immagazzinamento sotto forma di grasso favorendo invece la demolizione completa degli alimenti con produzione di energia.Di conseguenza conferisce senso di sazietà.

In Oriente si utilizza anche come spezia e per conservare il pesce. Si utilizza inoltre anche nella preparazione di succhi depurativi e drenanti.

Uso esterno

La Garcinia, nella tradizione Ayurvedica, può essere utilizzata per gargarismi da fare dopo la pulizia dei denti (utilizzando la polvere di garcinia)

Controindicazioni

Sin’ora non sono stati segnalati fenomeni di tossicità acuta o cronica in seguito al consumo di Garcinia. L’unica avvertenza è nei sofferenti di diabete, in quanto l’acido idrossicitrico aumenta la sensibilità all’insulin ed è da sconsigliare a chi è affetto da patologie cardiovascolari, a chi soffre di ipertensione e alle donne in gravidanza.

Grazie a tutti!

Andrea

HAI GIA' VISTO I NUOVI CORSI A CATALOGO?
CORSI

Condividi su:
2

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

✕
Questo Blog propone contenuti a solo scopo informativo. In nessun caso tali informazioni costituiscono prescrizione di un trattamento ed in nessun caso si sostituiscono alla visita specialistica ed al rapporto diretto con i propri Professionisti della salute di riferimento. Ilbenessereolistico.com è un progetto Centro di Bionaturopatia "La Sorgente" di Mion Andrea - P.IVA : 07531980014 - N. REA : 1042117 - Impresa iscritta alla CCIAA di Torino Indice Si comunica che: "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei".
Privacy Policy - Cookie Policy