Se vi rendete conto che gli altri vi influenzano in modo eccessivo, vi sentite cedere sotto le pressioni di un gruppo e non vi riconoscete più, esiste un rimedio della Floriterapia Californiana che vi può aiutare a cambiare atteggiamento, ad avere maggiore sicurezza in voi e convinzione nelle vostre idee e pensieri.
La Floriterapia Californiana è una floriterapia più moderna rispetta a quella di Bach ed unisce la parte emozionale con quella più pragmatica, tipica dell’atteggiamento statunitense.
In questo caso, ci troviamo di fronte ad un rimedio che favorisce il rapporto tra la persona e le sue relazioni sociali, con l’intento di favorire una crescita interiore attraverso il confronto senza, però, rimanere sopraffatti da caratteri più forti.
Questo rimedio floriterapico arriva da una pianta tipica del Nord America, che cresce nelle zone umide e poco esposte al sole. Ha foglie lunghe e seghettate e fiori gialli.
Le vibrazioni che si ottengono dal rimedio aiutano le persone dall’animo fragile che cedono facilmente alle pressioni familiari o di chi per loro è un punto di riferimento. È un atteggiamento tipico di chi cerca di compiacere per attirare approvazione e nasconde un’insicurezza importante, spesso celata da modo di rispondere quasi aggressivo. Una persona all’apparenza poco simpatica, che “morde” e che tenta disperatamente di farsi vedere, di attirare l’attenzione, copiando qualcuno.
Goldenrod è il rimedio adatto per chi non ha idee proprie o se le ha, ha paura di esprimerle, e fa sue quelle degli altri, soprattutto se gli altri godono di stima e rispetto a livello sociale.
Quando ci si ritrova a vivere le aspettative dei genitori, si rischia di vivere una vita che non si sente propria. Si inseguono sogni dei nonni, dei genitori e ci si ritrova a vivere una vita non voluta, forse magari anche in modo inconsapevole.
Chi ha bisogno di questo rimedio si sente in obbligo nei confronti degli altri di essere all’altezza delle aspettative e fa di tutto per non deludere, per non venire a meno ad obblighi sociali e/o familiari, negandosi sogni, desideri e pensieri.
Nel caso di Goldenrod, l’insicurezza porta ad una necessità di farsi accettare e notare. Dall’esterno, se non li si conosce bene, appaiono come degli esibizionisti che cambiano in fretta pensiero ed ideali.
Tendono ad essere delle banderuole, che cambiano direzione in base al vento, con comportamenti dettati dalla moda del momento, senza effettivamente avere opinioni o convinzioni proprie.
Il loro desiderio di attirare consensi, di ottenere un elogio, una bella parola, li fa spesso apparire senza spina dorsale.
Ma dietro a questo atteggiamento, vi è, in questo caso, la scarsa fiducia in se stessi e l’essere cresciuti con l’idea di dover sempre accontentare tutti, mettendosi in secondo piano.
Goldenrod va ad agire a livello vibrazionale nella nostra anima, facendoci intanto ritrovare noi stessi. Chi vive da tempo con questo atteggiamento, infatti, è quasi incapace di avere pensieri e sogni: non gli è mai stato dato modo di esprimere desideri e si è persa la capacità di farlo.
Va poi a rinforzare il carattere dando, da una parte, la consapevolezza di potere avere pensieri, dall’altra, facendo capire che si può ottenere consenso anche dicendo dei no e seguendo la propria strada. Chi ha un atteggiamento di Goldenrod in disequilibrio teme di perdere gli altri e di rimanere solo proprio perché la si pensa in modo diverso.
Le vibrazioni del Fiore aiutano a creare una relazione sana e di interscambio tra l’Io e gli Altri, evitando delusioni, attirando alla fine stima e vero consenso sia da chi si ha intorno sia, soprattutto, dalla propria Anima.
Un abbraccio!
Elena
*****************
Memento:
come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!