Dall’antica sapienza dell’Ayurveda, ecco a voi il Massaggio Udvartana: una sferzata di energia e una profonda azione disintossicante.
Del Massaggio Udvartana, se ne parla nel principale libro della tradizione ayurvedica, il Charaka Samhita. Questo trattamento è l’ideale per l’individuo appartenente al Dosha Kapha, ma voi tutti ne potete usufruire, nel momento in cui questo dosha, presente in noi tutti, abbia perso il suo naturale equilibrio.
Cosa che succede spesso, soprattutto dopo le vacanze: come saprete, le qualità attribuite al Dosha Kapha sono freddo, umido, lento, statico e untuoso, esattamente come si sente il vostro corpo, dopo un periodo caratterizzato da molto riposo, pasti abbondanti e una certa ritrosia nell’affrontare il clima rigido, che caratterizza il periodo invernale.
E se vi sentite così, il Massaggio Udvartana è esattamente ciò che fa al caso vostro! A differenza di tutti gli altri massaggi ayurvedici, caratterizzati dall’utilizzo di oli, di gesti lenti e ritmici, mirati al raggiungimento di uno stato di relax per il corpo e la mente, questo trattamento è davvero molto energico, viene effettuato con alcune polveri, precedentemente riscaldate, e ha l’obiettivo di risvegliare la vostra energia sopita.
In qualità di pacificatore ed equilibratore del Dosha Kapha, questo trattamento mira a riscaldare il corpo e a promuovere la produzione di energia. Ecco perché vengono usate specifiche polveri: perché lo sfregamento di queste con la vostra pelle, contribuisce a riscaldare l’epidermide e a favorire la circolazione sanguigna, producendo l’energia di cui siete carenti.
Ma mentre fa ciò, il Massaggio Udvartana produce, a cascata, tutta una serie di benefici, che contribuiscono a migliorare il vostro stato di salute e a riattivare il metabolismo.
Ecco i principali benefici del Massaggio Udvartana:
Le polveri sono le interpreti principali del massaggio ayurvedico Udvartana. Ricavate da radici, foglie, semi e fiori di specifiche piante, che vengono seccate e triturate, le polveri vengono preventivamente riscaldate in modo da poter assicurare il giusto calore e stimolare la produzione di energia.
Queste “magiche” polveri sono un mix, costituito da tre piante:
Le festività natalizie sono da poco finite. Non credi sia il momento perfetto per un Massaggio Udvartana?
Grazie a tutti!
Andrea